Che la musica faccia bene al cuore e all’anima lo sosteneva già il filosofo greco Platone: è un linguaggio universale che cattura e colora le emozioni, risveglia i ricordi, possiede uno straordinario potere di aggregazione. A fronte di una offerta culturale, artistica ed esperienziale ricca e variegata, proprio alla musica Roma affida il compito di inaugurare la stagione estiva ospitando le serate di apertura del nuovo show televisivo in onda in differita su Rai2 dal 30 giugno, una grande festa che è anche il simbolo della rinascita sociale, turistica ed economica italiana e romana.
Quello che un tempo era l’ingresso principale della città, l’elegante, vasta e scenografica Piazza del Popolo, si riempirà quindi di musica pop, trap, rock, con i gli artisti nazionali più amati anche dai giovani pronti ad alternarsi sul palco – Blanco, Madame, Achille Lauro, Mika e Marco Mengoni solo per fare qualche esempio. A dominare le serate saranno naturalmente le hit più suonate, per dare forma a una compilation che faccia da colonna sonora all’estate.
Le due serate di venerdì 24 e sabato 25 giugno, condotte da Andrea Delogu e Stefano De Martino, entrambe a ingresso gratuito, saranno precedute giovedì 23 da una prova generale con alcuni big sul palco, anche in questo caso senza biglietto. Per chi non potesse partecipare, i concerti, registrati, saranno trasmessi su Rai2 il 30 giugno e il 7 luglio. Oltre a scatenare la voglia di ballare e divertirsi, la manifestazione ha l’obiettivo di rilanciare l’immagine di Roma: sul modello Eurovision, le esibizioni degli artisti saranno intervallate da video-cartoline con i luoghi simbolo della Capitale, dal Colosseo al mare di Ostia, per dare ancora più visibilità alla città e al “brand” Roma.
Programma
23 giugno (ore 21.00)
Blanco, Coez, Elisa, Elodie, Fabri Fibra e Maurizio Carucci, Lazza, Marracash, Sangiovanni
24 giugno (ore 21.00)
Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Ghali, Gigi d'Alessio, Irama, Justin Quiles e Fred de Palma, Luigi, Madame, Marco Mengoni, Michael Bublé, Noemi & Carl Brave, Pinguini Tattici Nucleari, Rocco Hunt & Elettra Lamborghini & Lola Indigo, Tananai, Umberto Tozzi
25 giugno (ore 21.00)
Achille Lauro, Aiello, Alex, Annalisa e Boombadash, Baby K., Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Francesco Renga, Gaia, Mika, Nek, Raf, Valentina Parisse
Informazioni
23, 24 e 25 giugno 2022
