
La rassegna di danza, musica e spettacolo, a cura della Direzione Musei Statali della Città di Roma, il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo e il Passetto di Borgo, diretti da Mariastella Margozzi, ritorna come ogni anno per una delle manifestazioni più suggestive dell’estate.
Il programma, che rappresenta un trait d’union tra i luoghi d’arte e l’arte stessa, quest’anno è più che mai variegato; tra gli eventi di maggiore rilievo, segnaliamo: Smarrita E Soave - Adriano, poeta tra poeti di e con Roberto Latini, musiche di Gianluca Misiti; una serata intitolata all’“animula vagula, blandula” dell’imperatore Adriano, nel monumento a lui dedicato. L’angelo e la Mosca - commenti sul teatro dei grandi mistici è invece una conferenza-spettacolo a cura di Massimiliano Civica, una serata di racconti, facezie e buffi indovinelli utilizzati dai grandi Maestri dell’Occidente e dell’Oriente per impartire insegnamenti profondi. Le immortali arie dell’opera Tosca di Giacomo Puccini sono protagoniste con Arie di Tosca a Castello con Angela Nicoli, Salvatore Cordella, Angelo Nardinocchi accompagnati dall’ Entr’Acte Orchestra diretta dal Maestro Silvano Corsi e prodotta da Associazione culturale Parmidia.
Uno spettacolo adatto per un pubblico di bambini e adulti quello di e con Sergio Bini, in arte Bustric, dal titolo Il Circo delle Pulci, gioco di prospettive tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande, magia di trucchi semplici ma incomprensibili e sorprendenti. Lo spettacolo Angeli Ribbelli dà voce ai versi dissacratori e taglienti di due tra i più grandi poeti dialettali romani: Giuseppe Gioachino Belli e Carlo Alberto Salustri in arte Trilussa.
Da ricordare anche il concerto degli Avion Travel, e per chiudere in bellezza, Mozart Musica e Lettere, spettacolo che vede il ritorno al castello del Trio Amadei (violino, violocello e pianoforte) con Patrizio Dall’Argine quale voce narrante e burattini.
Foto: sito ufficiale di Castel Sant'Angelo Pagina Facebook
Informazioni
Dal 1° luglio al 25 settembre 2022
Orario spettacolo ore 21.00 al Cortile Alessandro VI
Ad eccezione:
- Miss Lala al Circo Fernando / live music nella Sala delle Colonne
- MicroDanze e Roberto Capucci L’uomo che danza progetti/eventi itineranti
E' possibile durante questo periodo, nei giorni di spettacolo, visitare Castel Sant'Angelo fino alle ore 23.00
> Programma completo
