
Torna l’appuntamento con uno dei più prestigiosi eventi dell’intero panorama podistico capitolino, la gara di corsa su strada competitiva sulla distanza dei 13 km e non competitiva sulla distanza di 5 e 13 km.
Giunta alla 24esima edizione, la Roma Appia Run è l’unica corsa al mondo a disputarsi su ben 5 pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, lo sterrato del Parco della Caffarella e, per finire, la pista dello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla.
La manifestazione sportiva, organizzata da ACSI con la collaborazione di ACSI Italia Atletica e di ACSI Campidoglio Palatino, prevede quattro tipi di prove: Agonistica da 13 Km, riservata ai tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e possessori di RUN CARD, purché in regola con le norme sulla tutela sanitaria dell'attività sportiva e che alla data del 16 aprile 2023 abbiano compiuto il 18° anno d'età; Non competitiva da 13 Km e Non competitiva da 5 Km, aperte a tutti; “Fulmine dell’Appia”, prove di velocità sulle distanze con prove sulle distanze dai 30 agli 100 metri, aperte a bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni, in programma il 15 aprile allo Stadio delle Terme di Caracalla.
Il ritrovo è fissato per le 8.00 presso lo Stadio delle Terme di Caracalla a Roma, con partenza alle 9.00 per la prova non competitiva di 5 km e alle 9.30 per quelle competitiva e non competitiva di Km. 13.
Pur differenziandosi in parte tra corsa competitiva e non competitiva, il percorso di questa gara avvincente, con dei tratti impegnativi ma di sicuro fascino, include alcuni degli scorci più suggestivi della Città Eterna e regala ai runner, agli amanti dello sport e della vita all’aria aperta, l’imperdibile occasione di correre sulla strada più moderna dell'antica Roma.
La manifestazione gode del patrocinio di CONI, Fidal, Roma Capitale, Regione Lazio, Parco Regionale dell’Appia Antica e Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Informazioni
Domenica 16 aprile
Roma Appia Run
Ore 8.00 - Ritrovo presso lo Stadio delle Terme di Caracalla
Ore 9.00 - Partenza della prova non competitiva di 5 km
Ore 9.30 - Partenza delle prove competitiva e non competitiva di 13 km
ATTENZIONE: Sabato 15 aprile, il Fulmine dell’Appia è annullata causa maltempo. La manifestazione è rinviata a sabato 29 aprile.
