
Rendez-vous – Il Festival del Nuovo Cinema Francese, il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, torna a Roma.
La kermesse, giunta alla sua XIII edizione, torna al Cinema Nuovo Sacher, come da tradizione, dove sono accolti film e ospiti. Il festival, con sezioni speciali, dopo la Capitale, fa tappa alla Cineteca di Bologna, al Cinema Massimo di Torino, agli Institut Français di Milano e di Palermo.
Il film di apertura di quest’edizione del Festival è Mon Crime – La colpevole sono io di François Ozon, una commedia poliziesca dal cast eccezionale: Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon e André Dussolier. Il regista, accompagnato dall’interprete principale, Nadia Tereszkiewicz, presenterà il film – in anteprima italiana – il 29 marzo a Roma al Cinema Nuovo Sacher.
L’evento nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata francese in Italia, ed è realizzato dall’Institut français Italia, co-organizzato con Unifrance. La direzione artistica è affidata a Vanessa Tonnini.
Il festival beneficia come sempre del sostegno di BNL BNP Paribas, della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea –, dell’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese, e di France 24, la chaîne d’information internationale.
Informazioni
Dal 29 marzo al 3 aprile 2023
Rendez-vous Festival 2023 > Programma proiezione presso il Cinema Nuovo Sacher.
Petit Rendez-vous
Venerdì 31 marzo, ore 19.30 e sabato 1 aprile, ore 17.00) proiezione presso l'Institut Français Centre Saint-Louis de France.
