





L’Orto Botanico illumina il cuore della Capitale con la prima edizione italiana della mostra sensoriale di light art, realizzata in contemporanea con altre 18 città estere, come Parigi, Barcellona, Berlino, Francoforte, Dresda e Windsor.
L’evento trasforma lo splendido spazio verde alle pendici del Gianicolo in uno spazio magico e incantato, grazie alle installazioni artistiche del light designer tedesco Andreas Boelhlke, accompagnate dalle suggestive musiche del compositore Burkhard Fincke. Un percorso poetico e scintillante, creato con la collaborazione di brillanti paesaggisti, si snoda per un chilometro e mezzo tra i viali e tra la meravigliosa vegetazione dell’incantevole giardino botanico romano.
Incanto di luci apre le porte a un mondo fantastico, dove immergersi nella natura, passeggiando tra le palme splendenti del Viale dei rami scintillanti, attraverso la Cattedrale di luce, per incontrare le Fate degli alberi, salire con lo sguardo sulla Scala fino alla Luna e assaggiare le specialità gourmet dell’area Luci e Delizie. Tra gli alberi magnificamente decorati, grandi e piccini possono respirare l’emozionante atmosfera natalizia con il Rondò di Natale: un’esperienza fiabesca insieme a Babbo Natale e alla sua imponente slitta e ai grandi pacchi regalo luminosi.
La manifestazione, progettata con luci al LED, nel pieno rispetto della transizione ecologica, della tutela del verde e della fauna selvatica, nasce in Germania nel 2016, registrando, sin dall’inizio, un successo straordinario. Alla prima edizione presso l’Orto Botanico di Berlino seguono altre prestigiose location, tra cui il Pillnitz Palace & Park di Dresda, il Wilhelma di Stoccarda, l’Allwetterzoo di Münster, il Giardino Botanico di Madrid, il Wollaton Park di Nottingham, il Deutsche Bank Park di Francoforte sul Meno, l’Hannover Adventure Zoo, lo Zoo di Colonia, il Weihnachten im Tierpark Berlin, il Recinte Modernista de Sant Pau a Barcellona, il Jardín Botánico Histórico La Concepción a Malaga, i Jardíns de Vivers a Valencia, il Parc de Saint-Cloud a Parigi, il Windsor Great Park e la Kenwood House a Londra.
Incanto di luci, nata dal format "Christmas Garden", è organizzata da DEAG Deutsche Entertainment AG, IMG e BeIt Events, in collaborazione con il Polo Museale Sapienza.
Foto credits Chiara Calabrò
Informazioni
Dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023
dal mercoledì alla domenica dalle 17.30 alle 23.00, con ultimo ingresso alle ore 21.30
chiusi tutti i lunedì e martedì, con esclusione del 26/27 dicembre ed il 2/3 gennaio.
Chiusi per festività il 24/25 e il 31 dicembre
Gli ingressi sono scaglionati ogni 30 min per consentire una fruibilità migliore
