83esima mostra delle azalee capitoline a Piazza di Spagna | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

83esima mostra delle azalee capitoline a Piazza di Spagna

Non c’è primavera romana senza le azalee che inondano di colore la settecentesca scalinata di Trinità de’ Monti, donandole una veste trionfalmente policroma ed esaltando la teatralità di una delle scenografie urbane più amate al mondo.

La tradizione dell’infiorata capitolina nasce all’inizio degli anni Trenta: la mostra era inizialmente allestita presso il parco di Villa Aldobrandini ma nel 1952 si trasferì definitivamente in Piazza di Spagna. Il tripudio floreale è affidato a circa 250 piante, tradizionalmente bianche (la “Bianca di piazza di Spagna”) e color lilla. Durante il resto dell’anno, la loro residenza abituale è il Semenzaio di San Sisto, alle pendici del Celio, che ospita anche una ricca e preziosa collezione di orchidee: nei suoi vivai da sempre i giardinieri comunali si prendono cura delle essenze appartenenti alla varietà Rododendrum indicum, un’azalea introvabile in commercio, particolarmente adattata al clima romano.

La durata della mostra (circa un mese) dipende dalle condizioni metereologiche: un repentino aumento di temperatura o un susseguirsi di giornate piovose accorcia il tempo di fioritura, accelerando il rientro delle piante nell’antico semenzaio. 

Informazioni

Quando 
dal 13 Aprile 2021 al 15 Maggio 2021
POINT (12.4827882 41.906145)
Orari 

Dal 13 aprile 2021 la mostra continua per tutto il periodo della fioritura delle azalee (in genere prevista fino a metà maggio, condizioni meteo permettendo)

Share Condividi

Location

83a mostra delle azalee capitoline a Piazza di Spagna, Scalinata della Trinità dei Monti
Scalinata della Trinità dei Monti
41° 54' 22.122" N, 12° 28' 58.0368" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility