Mute Desire (desiderio sommerso) | Turismo Roma
Vivre à Rome, découvrir Rome
Services touristiques et offre culturelle
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Mute Desire (desiderio sommerso)

Si apre al pubblico il 26 ottobre 2022 la mostra Mute Desire (desiderio sommerso) di Karmen Corak e Philippe Adrien al Museo Hendrik Christian Andersen, diretto da Maria Giuseppina Di Monte e afferente alla Direzione Musei Statali della Città di Roma, diretta da Mariastella Margozzi.

L’esposizione, a cura di Maria Giuseppina Di Monte, è patrocinata dall’Ambasciata Slovena in Italia e si inserisce nel programma della settima edizione di Rome Art Week (24-29 ottobre 2022).

La mostra presenta i lavori che l’artista italo-slovena Karmen Corak e l’artista francese Philippe Adrien hanno realizzato proseguendo nel filone principale della loro ricerca, che affonda le proprie radici nella visione del paesaggio come luogo in cui ritrovarsi e ritrovare la propria dimensione intima, esplorando il mondo circostante all’insegna di un desiderio mai sopito di spiritualità nella e con la natura.
La mostra presenta dodici fotografie dell’artista Corak insieme a quattro sculture in vetro fuso di Philippe Adrien accomunate dal desiderio di rappresentare un paesaggio introspettivo, sommerso, che ciascun medium rende sensibilmente percettibile, rivelando in ogni lavoro qualcosa di sé, della propria anima. Il paesaggio dell’anima è intessuto di nostalgie e di sogni, di timori e di aspirazioni, ma anche “l’occhio e lo spirito”, per citare un famoso e alquanto noto testo di Merleau Ponty dall’omonimo titolo.
Un percorso lungo quello dei due artisti, la prima fotografa e l’altro designer e scultore che in questo viaggio incontrano Hendrik Andersen, al quale il museo è dedicato e che è stato sempre affascinato dal paesaggio americano prima e italiano poi, ritratto in diverse tele ora esposte nella mostra al primo piano del museo che restituisce anch’essa una dimensione privata e intima dello scultore.
Un desiderio che diventa dialogo fra gli artisti contemporanei ed Hendrik in quella che fu la sua casa, pensata dallo stesso scultore come centro di dibattito, di incontri e di scambi che prendono forma in questo luogo che si presenta al pubblico come laboratorio, centro di discussione e racconto comune di una storia che procede restando ancora alla sua tradizione e alle sue radici.

Informations

Quand 
depuis 25 Octobre 2022 à 2 Décembre 2022
POINT (12.472763 41.914027)
Contacts 
Web site: 
www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/dal-26-ottobre-2022-al-museo-andersen-la-mostra-mute-desire-desiderio-sommerso
Horaires 

Dal 26 ottobre al 2 dicembre 2022
dal martedì alla domenica ore 9.30 – 19.30; ultimo ingresso ore 19.00

Vernissage 25 ottobre ore 17.00

Share Condividi

Location

Mute Desire (desiderio sommerso), Via Pasquale Stanislao Mancini, 20
Via Pasquale Stanislao Mancini, 20
41° 54' 50.4972" N, 12° 28' 21.9468" E

Media gallery

Node Json Map Block

Carte interactive

CHOISISSEZ LES ÉVÉNEMENTS ET LES SERVICES À PROXIMITÉ