European Reseachers’ Night LEAF 2022 | Turismo Roma
Vivre à Rome, découvrir Rome
Services touristiques et offre culturelle
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

European Reseachers’ Night LEAF 2022

Venerdì 30 settembre appuntamento con l’edizione 2022 della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di Frascati Scienza 

Notti da premio Nobel si attendono per la 17esima edizione della Notte Europea dei Ricercatori LEAF 2022 di Frascati Scienza, edizione questa insignita della MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, conferita dal Presidente Sergio Mattarella. Appuntamento venerdì 30 settembre a Frascati e in moltissime altre città italiane, da Padova a Palermo, e poi il 1 ottobre, sempre a Frascati, in Piazza San Pietro si terrà l’incontro con il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.
Le due giornate sono il culmine della Settimana della Scienza targata Frascati Scienza, durante la quale più di 450 eventi hanno animato piazze, laboratori scientifici, poli di ricerca e Università, mostrando la ricerca in chiave “pop”.
In calendario per venerdì e sabato, tantissimi appuntamenti imperdibili gratuiti e pensati per tutti, adulti e bambini: incontri, visite guidate esclusive, dibattiti con ricercatori e scrittori, mostre, conferenze e molto altro. Ad arricchire il tutto non mancheranno show, i collegamenti video, dal palco nel centro di Frascati dove sarà allestito un maxischermo per collegamenti con i ricercatori e i divulgatori dalle altre “Notti” di tutta Italia, animate dai partner del progetto LEAF.

UN POMERIGGIO ALL’ESA CON LUCA PARMITANO, SKYWALKER DELLO SPAZIO
La Big Hall dell’ESA, a partire dalle ore 17 del 30 settembre, ospita insieme a relatrici e relatori, l’astronauta  Luca Parmitano, per discutere dell’importanza dello spazio nella nostra vita quotidiana. Per la stampa (così che possa poi divulgare a tutto il pubblico) è riservata una chicca: l’approfondimento sui programmi di sviluppo della nuova costellazione satellitare “IRIDE” per l’osservazione della Terra, che sarà realizzata in Italia con il supporto dell’ESA e dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) grazie alle risorse messe del PNRR. L’incontro è anche l’occasione speciale per lanciare il nuovo contest dedicato alla scelta del logo di IRIDE.
Info: www.frascatiscienza.it/fsapp/evento/249

Eventi a Roma
Come da tradizione, anche la Capitale offre decine di eventi da non perdere. In via della Vasca Navale potrete scoprire per quale motivo gli antichi Romani scelsero proprio questi luoghi per fondare Roma Caput Mundi. Attraverso l’utilizzo di modelli tridimensionali, di mappe geologiche e di rocce esploreremo la geologia della città di Roma e ne scopriremo le ragioni. Il successo di Roma non sarebbe stato possibile senza la miriade di vantaggi assicurati dalla geologia del suo territorio! Tra i tanti appuntamenti proposti dall’Università degli Studi Roma Tre anche quello dedicato all’energia prodotta da onde e correnti marine. Argomento quanto mai attuale. Il seminario ha lo scopo di offrire una panoramica sulle soluzioni tecnologiche, le problematiche e le prospettive di impiego dei sistemi di conversione di energia rinnovabile marina da onde e correnti.
Consultare il programma: www.frascatiscienza.it/fsapp

Informations

Quand 
depuis 30 Septembre 2022 à 1 Octobre 2022
Contacts 
Email: 
info@frascatiscienza.it
Facebook: 
www.facebook.com/associazionefrascatiscienza
Twitter: 
https://twitter.com/frascatiscienza
Web site: 
www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2022
Web site: 
www.frascatiscienza.it
YouTube: 
www.youtube.com/FrascatiScienza
Horaires 

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2022

Programma delle attività: www.frascatiscienza.it/fsapp

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block