Carlo Alberto Dalla Chiesa – L’uomo, il generale | Turismo Roma
Vive Roma, descubre Roma
Servicios turísticos y oferta cultural
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Carlo Alberto Dalla Chiesa – L’uomo, il generale

Era il 3 settembre 1982, quando a Palermo, il Generale Dalla Chiesa veniva barbaramente ucciso insieme a sua moglie Emanuela Setti Carraro e all’Agente di scorta Domenico Russo. Il suo estremo sacrificio, al termine di una vita al servizio del Paese, costellata di brillanti successi investigativi contro il banditismo, il terrorismo e la mafia, non sarà mai dimenticato dall’Arma e dagli Italiani. Prova ne sono le decine di eventi, manifestazioni e mostre che Istituzioni, associazioni e cittadini hanno organizzato in questi giorni in tutta Italia.

L’Arma dei Carabinieri - tra le tante celebrazioni di questi giorni - ha voluto dedicare al Generale Dalla Chiesa questa mostra storica.
I visitatori trovano documenti, uniformi e cimeli non solo della vita professionale dell’Ufficiale ma anche di quella privata. Emergono tanti aspetti - talvolta meno conosciuti - del grande uomo che si celava dietro la solennità della sua uniforme.

L’aver allestito questa mostra nel Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri ha un ulteriore valenza simbolica. Il Museo, istituito il 6 giugno 1937, riapre in questa occasione dopo un lungo periodo di chiusura forzata dovuto alle restrizioni del periodo pandemico.

Il Museo Storico di Roma, da più di 80 anni è il custode delle memorie più preziose della storia dell’Arma. Memorie che si concretizzano in una suggestiva raccolta di cimeli e di documenti rari, di uniformi storiche e di armi antiche, di opere d’arte e di stampe d’epoca.

Informaciones

Cuando 
desde 6 Septiembre 2022 hasta 6 Noviembre 2022
POINT (12.4590339 41.9062671)
Contactos 
Web site: 
www.carabinieri.it/chi-siamo/ieri/museo-storico/eventi/inaugurata-la-mostra-sul-gen.-c.a.-carlo-alberto-dalla-chiesa
Horarios 

Aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Chiuso il lunedì

Share Condividi

Location

Carlo Alberto Dalla Chiesa – L’uomo, il generale, Piazza Del Risorgimento, 46
Piazza Del Risorgimento, 46
41° 54' 22.5612" N, 12° 27' 32.5224" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mapa interactivo

ELIGE EVENTOS Y SERVICIOS CERCANOS