Clément Cogitore - Notturni | Turismo Roma
Vive Roma, descubre Roma
Servicios turísticos y oferta cultural
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Clément Cogitore - Notturni

Mostra a cura di Maria Laura Cavaliere che comprende una selezione di opere video in cui l'artista francese esplora le ambiguità tra vero e falso nelle immagini contemporanee.

Clément Cogitore (Colmar, 1983) è un artista e cineasta francese che indaga le frontiere tra cinema e arte contemporanea, utilizzando film, video, installazioni e fotografie. L’esposizione Notturni presenta, per la prima volta in Italia, una selezione delle più importanti opere video, nelle quali l’artista esplora le contraddizioni e le ambiguità delle immagini contemporanee tra verità e falsificazione, testimonianza diretta e ready-made di immagini filmiche, mettendo in discussione il rapporto con il reale e con la storia. Le opere di Cogitore sono costituite da elementi visivi eterogenei, da forme narrative non lineari che oscillano tra documentario e finzione, senza mai configurarsi in un’unica forma di rappresentazione, nelle quali la stessa finzione diventa una sorta di “teatro” della realtà. La notte qui evoca ciò che è sconosciuto o irrazionale, come il sogno, le tenebre, l’aurora boreale, le atmosfere chiaroscurali tratteggiate da un’illuminazione artificiale, ed è metafora delle labili frontiere della rappresentazione.

La mostra è promossa da Culture Roma e Azienda Speciale Palaexpo con la collaborazione di Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. Si ringrazia Institut Français.

Informaciones

Cuando 
desde 16 Marzo 2022 hasta 29 Mayo 2022
Dónde 
POINT (12.4737224 41.8760422)
Contactos 
Facebook: 
www.facebook.com/mattatoioroma
Web site: 
www.mattatoioroma.it/mostra/clement-cogitore-notturni
Horarios 

Dal 16 marzo al 29 maggio 2022
dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 20.00
lunedì chiuso

Mattatoio, Ingresso Padiglione 9B

Share Condividi

Location

Clément Cogitore - Notturni, Piazza Orazio Giustiniani, 4
Piazza Orazio Giustiniani, 4
41° 52' 33.7512" N, 12° 28' 25.3992" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mapa interactivo

ELIGE EVENTOS Y SERVICIOS CERCANOS