Torna l’attesissima quinta edizione dell’Opa Greek Fest, una giornata all'insegna della cultura greca con cibo autentico, danze tradizionali, spettacoli e attività per tutte le età. L’evento si terrà presso l’Hacienda a Roma, in Via dei Cluniacensi 68, e sarà un’immersione totale nella tradizione greca, aperta a tutti con ingresso libero.
Programma della giornata
Dalle ore 12:00, apertura del villaggio con stand gastronomici, mercatino artigianale e aree dedicate ai più piccoli, con laboratori creativi a cura di Usborne e attività a partire dai 3 anni.
Cibo greco autentico: Il menù della giornata è curato dal ristorante Ilios di Roma, che offre le migliori specialità greche, affiancato da Grillpacco con grigliate tradizionali.
Lezioni di danza e spettacoli per grandi e piccini
Dalle 13:00 fino alle 19:00, è possibile partecipare a lezioni aperte di danze greche con il gruppo Parádosi, fondato da Rita De Vito e Giulia Acciaroli. Le lezioni permettono di scoprire le danze iconiche della Grecia in un’atmosfera conviviale e autentica. Gli spettacoli si tengono sia negli spazi interni che all’esterno, offrendo un intrattenimento continuo per tutta la durata della manifestazione.
Programma delle lezioni:
• 13:00 - Danze greche per bambini
• 14:00 - Lezione di danza per tutti e animazione
• 15:30 - Lezione di danza per tutti e animazione
• 18:30 - Lezione di danza per tutti e animazione
Concerto-spettacolo: I colori dell'Egeo”
Alle ore 16:30, il trio τα χρωματα του Αιγαιο (I colori dell’Egeo), insieme al gruppo di danza Parádosi, presenteranno un viaggio musicale e coreografico che spazia dalle danze popolari del nord della Grecia fino alle isole dell’Egeo. Il trio, composto da Desire Infascelli (fisarmonica, lira del Pontos, darbuka), Mario Galeano Costantinidis (voce, bouzouki, lauto, daouli) e Daniele Ercoli (contrabbasso, kaval, baglama), porta il pubblico a scoprire le sonorità uniche della tradizione greca.
Presentazione libri – Casa Editrice Aiora
Presente anche Aiora, casa editrice con sede ad Atene, che promuove la letteratura greca moderna. Attraverso le sue collane in lingua italiana, Aiora accompagna i lettori nella scoperta della Grecia, dal Novecento fino ai giorni nostri, con racconti ambientati tra Atene e le isole greche.
Kids Area e Mercato Artigianale
L’evento prevede anche un’area bimbi a cura di Tatiana Gargiulo e Charlie Personal BookShopper, con laboratori creativi per i più piccoli, e un mercatino delle pulci e dell’artigianato per tutti coloro che vogliono portarsi a casa un pezzo di Grecia.
Informations
17 novembre 2024 a partire dalle ore 12.00