Roma si conferma tra le città turistiche più ambite e meta più amata dai turisti europei | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Roma si conferma tra le città turistiche più ambite e meta più amata dai turisti europei

Roma
dal 7 Ottobre 2019 al 31 Marzo 2020

Roma è la capitale europea preferita dai turisti stranieri.

L’88,4% dei viaggiatori predilige la Capitale a città come Parigi, Berlino, Londra e Amsterdam, sulla base delle specifiche esperienze vissute nella destinazione.

Questi dati emergono dalla ricerca commissionata da UniCredit a Travel Appeal, dal titolo Roma e le altre capitali europee: analisi delle esperienze di viaggio per aumentare la soddisfazione dei visitatori che ha preso in esame oltre 613.000 recensioni dei turisti, divise in sotto-categorie: esperienze, attrazioni, musei e parchi. Roma con l’88,7% risulta la più apprezzata dai turisti soprattutto per le attrazioni che grazie al suo patrimonio storico-artistico riesce ad offrire ai turisti. I musei, invece, sono apprezzati dall’85,7% dei turisti.

Con l’88,4%, la reputazione di Roma supera, in termini di soddisfazione generale dei turisti, Berlino, seconda con l’87,6%, Amsterdam (87,3%), Parigi (86,7%) e Londra (77,9%). Dallo Studio è emerso, inoltre, che la soddisfazione generale delle persone che nel 2018 hanno soggiornato nelle strutture turistiche della Capitale si attesta all’84.7% di sentiment positivo (l’indicatore che riflette la percezione delle strutture recettive prendendo in considerazione le recensioni registrate sui principali portali), in aumento rispetto all’81,9  dello scorso anno.

“Il dato emerso dall’analisi di Travel Appeal attesta il sentiment positivo dei visitatori che scelgono Roma, prima in classifica nella top five delle capitali europee analizzate. Un’evidenza che, se da un lato conferma la validità delle strategie sin qui messe a punto per innalzare la qualità della nostra offerta turistica, dall’altro ci spinge a fissare nuovi traguardi, nell’ottica di un turismo sostenibile, responsabile e di qualità”, ha dichiarato Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Roma

Le tue utility