Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Riapre il passaggio pedonale al Teatro di Marcello

Teatro di Marcello
dal 19 Luglio 2019 al 31 Dicembre 2019

Inaugurato da Augusto nel 13 a.C. e utilizzato per spettacoli pubblici per oltre quattro secoli, caduto in abbandono e trasformato dapprima, nel Medioevo, in struttura fortificata e poi in palazzo nobiliare, il Teatro di Marcello mantiene intatta la sua magia e la sua imponenza, caratterizzando con le sue alte e ben conservate arcate la zona meridionale del Campo Marzio, tra il Tevere e il Campidoglio.  

Valorizzazione del patrimonio culturale e miglioramento della viabilità e degli standard di fruizione urbana sono le parole chiave al centro del recente intervento di rinnovamento dell’area, condotto a termine da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. A conclusione dei lavori, riapre infatti al pubblico, con accesso gratuito, il passaggio che mette in collegamento via Montanara (ciò che rimane dell’omonima piazza ai piedi della Rupe Tarpea, demolita negli anni Trenta) con il Portico d’Ottavia e il Ghetto.

Il nuovo percorso pedonale è stato realizzato in modo da non interferire con le rimanenze archeologiche ed è delimitato da paletti dissuasori e catenelle che ridisegnano l’accessibilità dell’area. La nuova definizione degli spazi permette di avvicinarsi maggiormente al Teatro per ammirare la maestosità dell'architettura romana, fino al limitare dei fornici, valorizzando l’esperienza di visita. 
 

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Teatro di Marcello

Le tue utility