Piazza Navona in cima alla classifica delle 50 location più famose nei romanzi | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Piazza Navona in cima alla classifica delle 50 location più famose nei romanzi

Piazza Navona
dal 3 Settembre 2020 al 30 Aprile 2021

Instagram incorona la splendida piazza romana regina indiscussa dei luoghi culto della letteratura mondiale. La famosissima location ha infatti sbaragliato altre candidate di tutto rispetto in quanto a citazioni per numero di hashtag da parte degli utenti del popolare social.

La classifica delle 50 location dei romanzi più popolari su Instagram è stata stilata dal popolare portale di commercio online britannico Onbuy.com  che vede Piazza Navona, e in particolare la fontana dei Quattro Fiumi, protagoniste indiscusse sia del romanzo Angeli e Demoni di Dan Brown che dell’omonimo film di Ron Howard, con Tom Hanks nei panni dell’intrepido professor Robert Langdon.

Piazza Navona, tra i luoghi simbolo di Roma, ha collezionato ben 395.507 menzioni su Instagram e precede di oltre 11mila citazioni, la Valle di Glencoe nelle Highlands scozzesi, luogo in cui è stato ambientato Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

Al terzo posto segue, con un distacco di circa 100mila citazioni, la Giant’s Causeway nordirlandese, della saga di Game of Thrones.

Quarto posto per il chiassoso Binario 9 e 3/4 della stazione di King’s Cross a Londra, da dove partiva il treno per Hogwarts, la scuola di magia di Harry Potter.

In quinta posizione, la Forest of Dean nel Gloucestershire fonte di ispirazione per il padre della letteratura fantasy J.R.R. Tolkien nella creazione del Signore degli Anelli e Lo Hobbit.

Sesto posto alla fattoria di Top Withens nello Yorkshire per Cime Tempestose di Emily Brontë.

La classifica cita location indimenticabili come le Mourne Mountains nordirlandesi delle Cronache di Narnia, la Beach Haven del New Jersey di Jaws, la Contea di Great Neck de Il Grande Gatsby e l’Abbazia di Whitby del terrorizzante Dracula di Bram Stoker.

Roma torna anche in ventesima posizione con un altro luogo iconico della Capitale, il Pantheon, sempre per Angeli e Demoni, grazie al quale è citato 20mila volte sul social network. 

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Piazza Navona

Le tue utility