2774° Natale di Roma: le iniziative fino al 1 maggio | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

2774° Natale di Roma: le iniziative fino al 1 maggio

2774° Natale di Roma
dal 20 Aprile 2021 al 1 Maggio 2021

Tanti auguri Roma! Fino al 1 maggio, tante attività e una ricca programmazione per celebrare insieme il 2774° compleanno di una città unica al mondo. 

Il 21 aprile, la Sindaca Virginia Raggi depone la tradizionale corona di alloro all’Altare della Patria in piazza Venezia. La giornata prosegue con la celebrazione della Santa Messa da parte del Cardinale Angelo De Donatis Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma alla Basilica dell’Ara Coeli, con la presentazione della Medaglia celebrativa del 2774° Natale di Roma realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, del vincitore del Premio Cultori di Roma e dell vincitore del Premio Certamen Capitolinum con la consegna della prima copia dell’edizione 2021 della Strenna dei Romanisti.

Nel rispetto delle disposizioni e dei suggerimenti delle autorità sanitarie non è previsto pubblico presente

Fino al 1 maggio, Effetto Roma - sguardi e paesaggi nella città eterna prevede la proiezione, giochi di luce e video mapping sulla facciata di Palazzo Senatorio in piazza del Campidoglio, un progetto dell’architetta Livia Cannella. Le immagini proiettate - dettagli di opere d'arte, foto di contesti storici, artistici e monumentali - sono ispirate al senso di Roma ed emanano il sentimento di “romanità” che si lega alle varie epoche della sua storia, sia artistica che culturale. 

La Fontana dell'acqua Paola di piazza Trilussa e la fontana “mostra” dell’acquedotto, il Fontanone del Gianicolo ospitano l'installazione Roma, Regina Aquarum, un progetto di illuminazione architetturale che  ripercorre attraverso un racconto sonoro la storia delle acque di Roma. Il gioco di luci dinamiche prende vita andando ad evidenziare le fontane, i loro dettagli, la simbologia degli stemmi e delle statue, l’epigrafe, la complessità delle geometrie. A cominciare dal crepuscolo, il light show alterna immagini architetturale statiche con ad atmosfere di luce che mutano in sync con la musica che accompagna il racconto. Il progetto artistico è a cura di Daniele Davino, mentre il testo del racconto “Roma Regina aquarum” è di Elisa Rocca.

Anche Bvlgari contribuisce ai festeggiamenti del Natale di Roma con un’iniziativa che celebra piazza Augusto Imperatore. La Maison romana, fondata nel 1884 e protagonista di numerosi atti di mecenatismo per valorizzare il patrimonio artistico della città Eterna, per alcuni mesi tutti i giorni dalle ore 21, illumina con luci e colori di un suggestivo video mapping, la facciata del Bvlgari Hotel, la cui apertura è prevista nel 2022, che si affaccia su due dei monumenti più iconici di Roma, l’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto. L’installazione si sviluppa come una metamorfosi naturale ispirata agli affreschi romani che avvolge e decora una reinterpretazione contemporanea e surreale del Mausoleo.

Il 21 e 22 aprile, Romaison festeggia il Natale di Roma con un racconto dedicato alla leggendaria nascita della città nelle sue trasposizioni cinematografiche più celebri. Mercoledì 21 aprile alle 12.30, Clara Tosi Pamphili, curatrice del progetto, ripercorre il mito capitolino nel cinema e nel costume: dalle ricostruzioni epiche e fantasiose dei cosiddetti “sandaloni” come Romolo e Remo (1961) diretto da Sergio Corbucci, al rigore della recitazione e della filologia storica e linguistica del proto-latino in Il Primo Re (2019) di Matteo Rovere, premiato con il David di Donatello per la Fotografia.

Le celebrazioni sono anche l’occasione per un’osservazione ravvicinata dell’Ara Pacis, uno dei più importanti capolavori dell’arte romana. Costruito tra il 13 e il 9 a.C. per celebrare la pace instaurata da Augusto sui territori dell’impero, il celebre monumento vi aspetta sulla pagina Facebook del Museo dell’Ara Pacis dove è prevista la pubblicazione di un nuovo video sul museo e sul monumento, con riprese da drone e immagini suggestive, che mostrano i rilievi dell’altare eccezionalmente a colori.

Alle 12.00, sui canali social della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, un video inedito propone una visita guidata virtuale alle Mura Aureliane con gli archeologi della Sovrintendenza che mostrano per la prima volta due tratti dei camminamenti, recentemente riqualificati e resi accessibili ai visitatori, a via Campania e a viale Pretoriano.

Anche quest’anno, la Sovrintendenza Capitolina organizza, in collaborazione con il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, un omaggio al più grande poeta romano, con una vera e propria maratona di lettura che vede protagonisti esperti, attori, cittadini, tra cui Giorgio Tirabassi, Max Paiella, Paola Minaccioni, Francesco Acquaroli, Emanuela e Stefano Fresi, Massimo Wertmüller, Filippo Ceccarelli, Angelo Maggi, Stefano Messina, Maurizio Mosetti, Ariele Vincenti, Guido Marolla, Edoardo Sassi, Yari Gugliucci.

Share Condividi
Ti potrebbe interessare anche

Media gallery

Media gallery
2774° Natale di Roma

Le tue utility