Al via i lavori di manutenzione delle quattro Fontane Mostre d'Acqua | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Al via i lavori di manutenzione delle quattro Fontane Mostre d'Acqua

Fontanone Acqua Paola
14 Giugno 2019

Nell’ambito del progetto “Fendi for Fountains" sono stati aperti i primi due cantieri per gli interventi di manutenzione straordinaria delle quattro Fontane Mostre d’Acqua, grazie all’elargizione liberale della Maison Fendi, che ha già sostenuto il restauro della Fontana di Trevi e del Complesso delle Quattro Fontane.

L’iniziativa, su progetto dei lavori redatto dalla Sovrintendenza Capitolina, coinvolge fontane che rappresentano le mostre terminali di importanti acquedotti della città: l’Acquedotto Traiano Paolo (Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo),  l’Acquedotto del Peschiera (Fontana di piazzale degli Eroi), l’Acquedotto dell’Acqua Vergine (Fontana del Ninfeo al Pincio) e l’Acquedotto Felice (Fontana del Mosè).

Diverse tra loro per tipologia, tecniche di esecuzione e condizione conservativa, coprono un arco temporale dalla seconda metà del Cinquecento alla metà del Novecento.
La conclusione dei lavori, della durata stimata di 180 giorni, è prevista entro il prossimo mese di novembre. Gli interventi interesseranno: pulitura delle superfici; rimozione del calcare; trattamento biocida; revisione delle impermeabilizzazioni delle vasche e rifacimento delle stuccature non più funzionali; controllo degli impianti idrici delle fontane e ripristino di eventuali getti d’acqua non più funzionanti.

L’imponente Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo, voluta da papa Paolo V Borghese, e la più recente Fontana del Peschiera in piazzale degli Eroi, inaugurata nel 1949, saranno le prime a tornare a splendere; ad esse, seguirà la Fontana del Mosè in Piazza San Bernardo, tra luglio e agosto,  e la Fontana Ninfeo del Pincio, tra settembre e ottobre.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Fontanone Acqua Paola

Le tue utility