Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Mercati rionali

Mercato Esquilino

Scoprire le specialità e i prodotti tipici del territorio, immergendosi nella vita quotidiana della Capitale, è un’esperienza imperdibile in uno dei tanti mercati rionali, in cui si intrecciano voci, colori e profumi:

Mercato di Campo de’ Fiori

Indirizzo: Piazza Campo de’ Fiori

Già nel 1869 Campo de' Fiori era al centro del commercio delle "vignarole", signore che venivano tutti i giorni dalla campagna con le loro erbe e i loro ortaggi. Inizialmente luogo di commercio esclusivo di frutta e verdura, oggi vi si vendono carne, fiori, pesce, formaggi, salumi e prodotti tipici.

Mercato Rionale di Testaccio

Ingressi da: Via Beniamino Franklin, Via Alessandro Volta, Via Aldo Manuzio, Via Lorenzo Ghiberti

Un imperdibile polo gastronomico, punto di ritrovo ideale per tutti i buongustai, in uno dei più bei quartieri popolari e veraci di Roma. I banchi tradizionali si alternano alle proposte più innovative, con prodotti freschi di generi alimentari, frutta, verdura, carne, pesce. Presenti tanti stand che preparano leccornie per gli amanti dello street food e vegan food. Inoltre, casalinghi, accessori, calzature e abbigliamento. Showcooking, degustazioni, laboratori didattici, visite archeologiche nel sotterraneo horreum, dj-set e concerti.

Mercato Rionale Trastevere

Indirizzo: Piazza San Cosimato

Risale all'inizio del Novecento, una delle realtà più tradizionali e veraci della città. I banchi espongono principalmente prodotti agroalimentari, selezionati su tutto il territorio nazionale, ma con un indiscusso occhio di riguardo per la produzione locale che annovera, secondo stagione, puntarelle, broccoli, misticanza, carciofi, fave. Immancabili le frattaglie e le carni, il pescato del litorale, i formaggi tradizionali e le ricercatezze alimentari.

Mercato Rionale Nuovo Esquilino

Indirizzo: Via Principe Amedeo 184

Spaghetti cinesi e salse di soia, salumi e carni rumene, ortaggi dai nomi impronunciabili, come Tapashi e Cassua, spezie da tutti gli angoli del mondo e riso, di tutte le forme, dimensioni e profumi,  sono solo alcuni dei prodotti che vi si possono trovare. Il mercato più multietnico della città: prodotti italiani, cinesi, indiani, halal, rumeni, bengalesi, senegalesi, solo per citarne alcuni. Il mercato rionale, al coperto, è diviso in due sezioni: una sezione dedicata ai generi alimentari e un’altra dedicata all’abbigliamento.

Mercato Rionale Trionfale

Indirizzo: Via Andrea Doria 3/Via la Goletta

A tre minuti a piedi dai Musei vaticani, è considerato il primo mercato rionale romano, ed è uno dei più grandi con i suoi 273 banchi.  Vi si può trovare di tutto: frutta fresca e secca, cereali, pesce fresco e baccalà, salumi, formaggi, porchetta, miele, marmellate, prodotti biologici ed esotici, merceria, abiti, borse, scarpe, giochi per bambini, decorazioni natalizie.

Mercato Rionale Prati

Indirizzo: Piazza dell’Unità 53/Via Cola di Rienzo

Costruito sull'arteria commerciale di via Cola di Rienzo, il mercato coperto di Piazza dell'Unità è stato realizzato nel 1928 in stile neoclassico. Prodotti freschi, carni, pesce, salumi, formaggi, preparati pronti.

Farmers’ Market Garbatella

Indirizzo: Via Passino 22

Specialità da Roma e dintorni, dal produttore al consumatore. Un mercato a vendita diretta, dove le aziende agricole del Lazio vendono i loro prodotti, ogni sabato e domenica del mese. Grande varietà di prodotti freschi e di qualità provenienti dalle campagne, con degustazioni degli alimenti in vendita. Orto-frutta, vini e aceti, olio d'oliva, formaggi e latticini, carni fresche e salumi, conserve vegetali e prodotti trasformati, uova, legumi e derivati, miele.

Mercato Rionale Nomentano

Indirizzo: Piazza Alessandria

A poca distanza dal MACRO, all’interno di un bel palazzo in stile umbertino degli anni Venti con frontoni decorati con la lupa capitolina che allatta i gemelli Romolo e Remo e teste di donne sabine con cesti di frutta e verdura sulla testa, si trova questo mercato metropolitano. Carni bianche e rosse, frutta, ortaggi, legumi, uova, pesce fresco, gastronomia, fiori e street food.

Mercato Rionale Trieste

Indirizzo: Via Chiana, 109

Frutta e verdura di stagione, carni nazionali e biologiche, un'ampia varietà di formaggi e salumi regionali, pesce fresco, frutta secca, prodotti bio, surgelati, prodotti per la casa, nonché una interessante selezione di capi di abbigliamento sia nuovi che usati.

Mercato Centrale

Indirizzo: Via Giolitti 36, Ala Mazzoniana – Stazione Termini

Ispirato alla filosofia dei mercati rionali, propone prodotti freschi e del territorio, con una grande galleria dove si affacciano negozi, gastronomia, piccoli ristoranti e bar. È possibile fare la spesa in tutte le botteghe e mangiare i prodotti caldi e freschi preparati dagli artigiani del gusto direttamente sul posto.

Eataly

Indirizzo: Piazzale 12 Ottobre 1492

Uno degli store più grandi d’Italia, all’interno di una struttura rivalutata e riconvertita. Si possono acquistare prodotti a km 0 oppure gustarli nei numerosi ristorantini all’interno. Eventi, festival, showcooking, degustazioni, lezioni di cucina.

Media gallery

Le tue utility