Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Parco degli Acquedotti

Parco degli Acquedotti

Il Parco degli Acquedotti fa parte del Parco Regionale dell'Appia Antica. Ed è compreso tra via Appia e via Tuscolana. La zona è caratterizzata dalla presenza di ben sette acquedotti, e di altri edifici antichi, tra cui la villa delle Vignacce e il casale di Roma Vecchia. Gli acquedotti sono quelli dell’Anio Vetus e dell’Anio Novus, dell’Aqua Marcia, della TepulaIulia, dell’Aqua Claudia e dell’Acquedotto Felice, quest’ultimo di epoca rinascimentale. Fu infatti costruito da Sisto V nel 1585 utilizzando le arcate dell’Acquedotto Marcio, ed è tuttora funzionante.

La villa detta le Vignacce è una delle più grandi ville suburbane di questa zona; databile tra il II e il IV secolo d.C., fu probabilmente costruita da Q. Servilio Pudente, ricco produttore di laterizi del tempo di Adriano (117-138 d.C.), come sembrano dimostrare alcuni bolli di mattoni e tubi di piombo recanti il suo nome, rinvenuti negli scavi.

I resti conservati della villa si riferiscono ad un grande complesso termale e a una cisterna a due piani, alimentata dal vicino Acquedotto Marcio. Il Casale di Roma Vecchia e la località in cui si trova prendono nome dalla vicina villa dei Sette Bassi in quanto, data la grande estensione delle sue rovine, nel Settecento si riteneva che queste appartenessero ad un’altra città antica simile a Roma. Si tratta di un casale-torre, situato lungo la via Latina, probabilmente sul luogo di una antica stazione di posta, risalente al XIII secolo. Il casale si trova in posizione strategica, tra gli acquedotti dell’Aqua Claudia e Marcia. Accanto al Casale di Roma Vecchia corre il fosso dell’Acqua Mariana, detto marrana già nel medioevo.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.559109 41.852298)
Orari 

Aperto dall'alba al tramonto
Punto Info Acquedotti: aperto tutte le domeniche.
Chiuso gennaio, febbraio, luglio e agosto
Informazioni e vendita gadgets e pubblicazioni del Parco.
p.grella@parcoappiaantica.it

Contatti 
Sito web: 
www.parcoappiaantica.it
Servizi 
Area gioco attrezzata per bambini
Campi bocce
Share Condividi

Location

Parco degli Acquedotti, Via Lemonia, 256
Via Lemonia, 256
41° 51' 8.2728" N, 12° 33' 32.7924" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility