Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Area Archeologica Stadio di Domiziano

Area Archeologica Stadio di Domiziano

L'area archeologica dello Stadio di Domiziano, oggi Piazza Navona a Roma, “Primo esempio di Stadio di atletica in muratura costruito a Roma, testimonianza unica nella storia dello Sport”, è stata riaperta al pubblico dopo anni di restauro. Un'area archeologica nel centro storico, salvata dalla cementificazione, situata nella splendida cornice di una delle piazze più visitate al mondo “Piazza Navona”. La missione base è raccontare un “concentrato informativo sulla romanità”, un “infopoint” che illustra, con semplicità e immediatezza, i monumenti e le tracce, ancora conservate e visibili; oltre alle vestigia dello Stadio viene illustrata la storia dello sport e delle pratiche sportive dell’antichità, usi e costumi, fusione tra spettacolo “teatrale” e competizione.

Pannelli e schermi illustrano con grafici, foto e video la storia, la cronologia di fatti e personaggi; una particolare attenzione è ovviamente dedicata alla storia dello Stadio. Lo Stadio recupera una funzione strategica rientrando a pieno titolo nel circuito turisticoculturale della “romanità”. Diventa anche un luogo d’incontro e socializzazione: un salotto culturale.

I SOTTERRANEI DI PIAZZA NAVONA

I resti dello Stadio di Domiziano (patrimonio Unesco) si trovano sotto Piazza Navona a circa 4,50 metri dal piano stradale; l’area archeologica è quanto resta del primo e unico esempio di stadio in muratura fino ad oggi conosciuto a Roma. Audioguida, anche per bambini (inclusa nel biglietto), video 3D, pannelli e foto raccontano la storia dello Stadio e degli sport dell’antichità greco-romana: lotta, corsa, pugilato, lancio del disco, lancio del giavellotto, salto. Particolare attenzione è dedicata anche alla storia dello Stadio e della Piazza.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4725179 41.9002993)
Orari 

Tutti i giorni 10.00-19.00
Sabato 10.00-20.00
La biglietteria chiude 30 minuti prima

Costi 
Intero: 
8.00
Ridotto: 
6.00
Contatti 
Acquisto online: 
https://stadiodomiziano.com/acquista-on-line-i-biglietti/
Acquisto online: 
https://bit.ly/2Lvqb2w
Email: 
info@stadiodomiziano.com
Facebook: 
www.facebook.com/stadiodomiziano
Fax: 
0645421210
Instagram: 
www.instagram.com/stadiodomiziano
Sito web: 
www.stadiodomiziano.com
Sito web: 
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/stadio_di_domiziano
Telefono: 
06 68805311
Share Condividi

Location

Area Archeologica Stadio di Domiziano, Via di Tor Sanguigna, 3
Via di Tor Sanguigna, 3
41° 54' 1.0764" N, 12° 28' 21.0648" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility