Favorire la ripresa dell’economia del turismo, inevitabilmente penalizzata dalle misure straordinarie messe in atto per rispondere all’emergenza sanitaria, ristabilendo la fiducia dei viaggiatori e stimolando la domanda attraverso nuove narrazioni, più sicure e semplici: sicurezza, innovazione e qualità dell’offerta culturale sono le parole d’ordine nelle nuove strategie elaborate per valorizzare l’immagine della città e confermare Roma come una delle mete di viaggio più ambite a livello nazionale e internazionale.
Oltre alla creazione di una Destination Management Organization e di un “bollino Covid-free” destinato alle strutture ricettive e agli esercizi produttivi, una delle novità previste è l’introduzione di una segnaletica interattiva con tecnologia QR Code, un assistente personalizzato per guidarci alla scoperta del patrimonio culturale e artistico della città.
100 saranno i monumenti e i punti d’interesse coinvolti: sarà sufficiente avere uno smartphone o un tablet per accedere in modo semplice e immediato al sistema e ai contenuti, disponibili in 7 diverse lingue. Tramite una mappa GPS si potranno inoltre individuare percorsi personalizzati: un'occasione per conoscere al meglio ciò che si sta visitando in totale sicurezza.