L’illuminazione innovativa e sostenibile di Porta Pia | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

L’illuminazione innovativa e sostenibile di Porta Pia

Foto @AceaGruppo
dal 28 Settembre 2020 al 31 Dicembre 2020

Prosegue il progetto di valorizzazione dei luoghi e monumenti simbolo della Roma antica e moderna avviato da Roma Capitale e ACEA, la multi-utility municipale. Dopo piazza del Popolo, il Pantheon e la cupola del Tempio Maggiore, per citare solo alcuni degli ultimi interventi, la luce dei riflettori incornicia uno dei più importanti monumenti della storia risorgimentale italiana. È stato infatti inaugurato il nuovo impianto di illuminazione del piazzale di Porta Pia e del Monumento al Bersagliere, festeggiando con l’occasione i 150 anni della “Breccia di Porta Pia”, avvenuta il 20 settembre 1870, quando la porta fu teatro della battaglia che segnò l’annessione di Roma al Regno d’Italia. 

La nuova illuminazione, artistica e funzionale, è stata realizzata con l’installazione di 26 proiettori e l’utilizzo di tecnologie innovative e sostenibili che riducono i consumi energetici del 50%, migliorando al contempo la visibilità notturna dell’area e la sua sicurezza. Nello specifico, nuovi lampioni a LED sono stati posti all’altezza delle strade che accedono al piazzale, mentre la statua bronzea del Bersagliere è stata illuminata da quattro proiettori ad ottica circolare che esaltano i materiali del monumento. All’interno del complesso, sede del Museo Storico dei Bersaglieri, sei nuovi dispositivi inquadrano sia i busti in bronzo sia il monumento ad Enrico Toti, mentre nella parte superiore dell’edificio altri quattro proiettori sono dedicati all’effige della Madonna. 

Durante la cerimonia di inaugurazione, presieduta dalla sindaca di Roma e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, la porta è stata illuminata in modo suggestivo con il Tricolore

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Foto @AceaGruppo

Le tue utility