Concluso lo scavo archeologico di via Alessandrina: torna alla luce una nuova porzione dei Fori Imperiali | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Concluso lo scavo archeologico di via Alessandrina: torna alla luce una nuova porzione dei Fori Imperiali

Scavi di via Alessandrina
dal 24 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2021

Roma è uno scrigno inesauribile di tesori: è tornata alla luce una nuova porzione dei Fori Imperiali che permetterà, con un unico colpo d’occhio, di ammirare la piazza del Foro di Traiano con il complesso monumentale dei Mercati di Traiano.

È questo il primo, eccezionale, risultato della conclusione dello scavo archeologico del primo tratto di via Alessandrina che restituisce alla città una nuova prospettiva e una migliore leggibilità del Foro di Traiano, valorizzando ulteriormente l’area archeologica centrale. Gli scavi sono stati realizzati grazie all'atto di mecenatismo della Repubblica dell’Azerbaigian.

Al Museo dei Fori Imperiali ai Mercati di Traiano, in stretto legame con il luogo di rinvenimento, saranno esposti in modo permanente reperti scultorei e architettonici venuti alla luce durante lo scavo.

Tutti i reperti facevano parte dell’apparato decorativo del Foro di Traiano, realizzato nei primi anni del II secolo d.C. a celebrazione delle vittorie sui Daci.

Tra i ritrovamenti di maggior rilievo, una testa di età imperiale e identificata con il dio Dioniso, rinvenuta il 24 maggio 2019, intenzionalmente riutilizzata in un muro tardomedievale come materiale da costruzione e una seconda testa di età imperiale che raffigura probabilmente l’imperatore Augusto in età giovanile, mai mostrata al pubblico, ritrovata il 27 settembre 2019, oltre a più di 60 frammenti del fregio d’armi che rappresentano le spoglie belliche dei popoli vinti e quelle dei vincitori, tutte deposte a simboleggiare la raggiunta Pax Romana. Il motivo, noto come Fregio d’Armi del Foro di Traiano, decorava pannelli marmorei fiancheggiati da statue di guerrieri daci che coronavano il ricco fronte della Basilica Ulpia e, forse, i portici della piazza del Foro di Traiano.

Lo scavo di via Alessandrina, e l’eccezionale valore storico e culturale dei ritrovamenti, ha permesso di acquisire molti dati significativi per la ricostruzione della storia del centro monumentale di  Roma: un primo passo in direzione della riunificazione visiva e fisica delle aree monumentali dei Fori di Traiano, Augusto e Nerva, per riconsegnare a romani e turisti una visione inedita, unica e ancora più suggestiva del sito.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Scavi di via Alessandrina

Le tue utility