Agenzie di viaggio, tour operator e guide: al via il pagamento dei contributi a fondo perduto | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Agenzie di viaggio, tour operator e guide: al via il pagamento dei contributi a fondo perduto

dal 30 Dicembre 2020 al 28 Febbraio 2021

Misure concrete che possano sostenere chi opera nel mondo del turismo – un comparto centrale dell’economia italiana – e accelerare la ripartenza. Come ha ricordato in un post la sottosegretaria al Turismo del MiBACT Lorenza Bonaccorsi, sono stati mesi complessi in cui si è lavorato per offrire un aiuto alle imprese e ai singoli lavoratori del settore.

Il totale stanziato nei diversi Decreti Ristori approvati nell’ultimo periodo ammonta a 680 milioni di euro, di cui 625 milioni di euro destinati a tour operator e agenzie di viaggio e 45 milioni di euro a guide e accompagnatori turistici. Aiuti e benefici sono previsti anche per le imprese che si occupano del trasporto di visitatori e turisti, in aree urbane e suburbane, con gli autobus scoperti. Chi si occupa dell’organizzazione e dell’allestimento di eventi, congressi e fiere può invece contare su un nuovo fondo da 350 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ai 20 già stanziati.

Il Ministero si è impegnato a rendere più spedita anche tutta la parte dei pagamenti e in queste ore i beneficiari stanno ricevendo sui loro conti correnti i bonifici per compensare parte delle perdite subite in questi lunghi mesi.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility