Villa De Sanctis – Parco Casilino – Labicano | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Villa De Sanctis – Parco Casilino – Labicano

Villa de Sanctis

La villa accoglie un'importante zona archeologica. Il parco di 13 ettari è il polmone verde del popoloso comprensorio Prenestino-Labicano e ha una storia antica e importante. In epoca romana era noto come "ad Duas Lauros" e faceva parte dei possedimenti di Elena, madre dell'imperatore Costantino; è tuttora visibile il mausoleo a lei dedicato.

Dal cancello posto su via Casilina, un breve viale, con roccaglie e seggette in tufo e ombreggiato da cipressi, unica testimonianza della struttura originaria del giardino, conduce a Villa De Sanctis, un semplice edificio di ispirazione cinquecentesca costruito su due piani, con annesse una torretta-terrazzo e un porticato. Le pareti esterne sono decorate con una meridiana e con frammenti marmorei epigrafati di epoca romana, che testimoniano come, in epoca antica, il luogo fosse meta di pellegrinaggio.

Il Mausoleo di S. Elena, caratteristico per la sua struttura circolare e per la tecnica costruttiva tipica del periodo tardoromano, è infatti una delle peculiarità del parco, insieme alle Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro. Terze per estensione dopo quelle di San Callisto e Domitilla, le catacombe ospitano alcuni affreschi in ottimo stato di conservazione.

La splendida area verde è l'ideale per passeggiare e fare del moto: una pista ciclabile e una rete di percorsi pedonali con aree di sosta, aree attrezzate con percorso ginnico e giochi per i bambini costeggiano le zone archeologiche adiacenti. Fra l'edificio della villa e la Via Casilina, si trova una piccola pineta con aiuole perimetrate in bosso e, poco lontano, una fontana moderna con roccaglie e papiri. La vegetazione è ricca di essenze prevalentemente mediterranee: olivi, cipressi, pioppi, farnie, prunus e palme nane.

Dopo un importante intervento di riqualificazione, terminato nel 2010, è stato revisionato e potenziato l'impianto di illuminazione, realizzato un impianto di irrigazione anti-vandalismo - il primo a Roma con queste caratteristiche - e costruito un parcheggio gratuito con una capienza di 140 posti auto, schermato da cipressi e piante di ciliegio da fiore.

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.550815 41.877416)
Orari 

Aperto dall'alba al tramonto

Servizi 
Area gioco attrezzata per bambini
Attrezzature sportive
Pista ciclabile
Share Condividi

Location

Villa De Sanctis - Parco Casilino - Labicano, Via Casilina, 675
Via Casilina, 675
41° 52' 38.6976" N, 12° 33' 2.934" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility