Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Villa Gordiani

Parco di Villa Gordiani

Lungo la via Prenestina, su entrambi i lati della strada, si estende il "Parco dei Gordiani", che prende nome dalla famiglia imperiale del III sec. d.C. a cui generalmente si attribuisce la proprietà del complesso esistente su questi terreni.

Scavi eseguiti dal 1954 al 1960 hanno tuttavia dimostrato l'esistenza di strutture preesistenti. La costruzione della villa, che costituirebbe il nucleo primitivo di tutto il complesso, risalirebbe ad età cesariana, con rifacimenti successivi; ne sono attualmente visibili solo pochissime emergenze, perchè fu ricoperta subito dopo lo scavo per motivi di salvaguardia.

Ad una fase successiva, databile ad età imperiale avanzata, risale invece il complesso di ambienti di varia forma e dimensione, quasi tutti in laterizio, che costituisce un insieme indipendente dalla villa, ma ad essa raccordato da un lungo portico. Tuttora visibile quasi per intero la grande abside con volta a conchiglia di forma trapezoidale, al cui interno si aprono nicchie. Le evidenze antiche più importanti sono rappresentate dal mausoleo a pianta circolare su due piani dove il piano inferiore serviva come cella funeraria, mentre più difficile è l’interpretazione dell’ambiente superiore, e la basilica scavata nel 1959-60. All'estremità occidentale dell'area della villa si trovano due grandi cisterne ed una serie di murature accessorie e sempre nella parte settentrionale del Parco, si trova una grande aula ottagonale, coperta a cupola e con paramento in laterizio. La funzione di questo edificio sembra essere di sala di accesso monumentale al complesso della villa, databile, per le sue caratteristiche, agli inizi del IV secolo d.C.

Lungo i lati della via Prenestina, come di solito avveniva lungo le principali strade romane, si allineavano numerosi sepolcri, tra i quali soprattutto si nota, un bel colombario coperto a volta, databile tra la fine del I sec.a.C. e l'inizio del I sec.d.C.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.550844 41.893881)
Orari 

Il Parco è aperto dall'alba al tramonto
I vari monumenti dell’area sono recintati e non accessibili

Contatti 
Sito web: 
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/aree_archeologiche/villa_dei_gordiani
Servizi 
Area gioco attrezzata per bambini
Area gioco cani
Share Condividi

Location

Parco di Villa Gordiani, Via Prenestina, 325
Via Prenestina, 325
41° 53' 37.9716" N, 12° 33' 3.0384" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility