Parco di Colle Oppio e delle Terme di Traiano | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Parco di Colle Oppio e delle Terme di Traiano

Ampie zone di verde alternate a eccezionali testimonianze di epoca romana, tra le quali spiccano i resti della Domus Aurea, delle Terme di Tito e di quelle di Traiano. Con una superficie di circa 11 ettari, il Parco del Colle Oppio è una perla del rione Monti e un vero e proprio “giardino archeologico”, dalle cui terrazze e dai cui viali è possibile godere di magnifici scorci del Colosseo e del Palatino.

L’area era destinata a diventare un giardino pubblico già nel 1871, all’indomani dell’unità d’Italia, ma assunse l’assetto attuale nell’ambito dei programmi urbanistici della Roma mussoliniana. Il primo nucleo del parco fu infatti realizzato tra il 1928 e il 1932 dall’architetto Raffaele de Vico. La sistemazione della parte superiore del colle, comprendente i ruderi delle Terme di Traiano e delle Sette Sale (la gigantesca cisterna che alimentava le terme), venne invece curata negli anni successivi da Antonio Muñoz, Direttore delle Antichità e Belle Arti del Governatorato di Roma, che privilegiò la ricerca di prospettive spettacolari a scapito della visione d’insieme del complesso monumentale.

Il giardino si sviluppa lungo due viali principali (viale della Domus Aurea e viale Mizzi) dotati di ingressi monumentali e arricchiti da una serie di fontane che donano al parco un aspetto romantico e suggestivo e che furono realizzate sfruttando la naturale pendenza dei luoghi. Tra queste, vanno ricordate la Fontana delle Anfore e la Fontana del Ninfeo. La vegetazione presenta una piacevole sintesi tra piante mediterranee (pini, lecci, cipressi, oleandri), essenze esotiche tipiche del giardino paesistico (palme) e specie tipiche dei giardini antichi (rose, mirto, alloro).

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.499389 41.891955)
Orari 

Aperto dall'alba 
chiusura dei cancelli è alle ore 21.00

Contatti 
Sito web: 
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/ville_e_parchi_storici/passeggiate_parchi_e_giardini/parco_del_colle_oppio
Servizi 
Attrezzature sportive
Campi polivalenti
Share Condividi

Location

Parco di Colle Oppio e delle Terme di Traiano, Via Mecenate
Via Mecenate
41° 53' 31.038" N, 12° 29' 57.8004" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility