Museo Archeologico e Villa romana dell'Auditorium | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Museo Archeologico e Villa romana dell'Auditorium

Museo Archeologico e Villa romana dell'Auditorium foto Sovrintendenza

Durante i lavori degli anni ‘90 per la costruzione dell’Auditorium Parco della Musica, tra la via Flaminia e il fiume Tevere, sono stati scoperti i resti di una villa romana suburbana di oltre 2.000 mq di superficie, situata in un’area che ha restituito reperti databili tra il VI sec. a.C. e il II sec. d.C. 

La fase più antica della villa consiste in una fattoria rustica di età arcaica, abitata probabilmente da un cittadino romano e distrutta intorno al 500 a.C. Sui suoi resti fu in seguito edificata una grande villa patrizia.

È stata avanzata l’ipotesi che quest’ultima fosse annessa al santuario di Anna Perenna, la ninfa che i Romani veneravano il 15 marzo, data del più antico capodanno romano.

La villa romana è stata inserita nel complesso del Parco della Musica grazie al progetto di Renzo Piano che ha previsto la valorizzazione degli scavi e la creazione di un piccolo museo archeologico

Il museo è diviso in due sezioni. Nella prima sono esposti modellini in legno della fattoria, della villa nelle varie fasi costruttive, e i reperti più significativi, soprattutto il vasellame da tavola e da culto. Sono inoltre ricreati la dispensa di una cucina, un forno da pane e un torchio oleario, che attestano lo svolgimento delle attività produttive e l’immagazzinamento delle derrate. Tra i reperti spicca una tegola angolare di gronda, decorata con la testa di una divinità fluviale barbata, identificabile con Acheloo mitico figlio di Oceano e Teti. 

Nella seconda sezione vengono illustrate le emergenze archeologiche del territorio compreso tra le Mura Aureliane e i corsi dell’Aniene e del Tevere. E’ conservato inoltre un muro in opera reticolata riferibile alla recinzione della villa, i cui resti è possibile ammirare dalla terrazza accessibile attraverso le sale del museo.

Foto: Sovrintendenza Archeologica

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.474239 41.929818)
POINT (12.476313 41.928255)
Orari 

Per gli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale www.auditorium.com/location/museo_archeologico-17718.html

Contatti 
Email: 
info@musicaperroma
Sito web: 
www.auditorium.com/location/museo_archeologico-17718.html
Telefono: 
06 80241281
Share Condividi

Locations

Museo Archeologico e Villa romana dell'Auditorium, Viale Pietro De Coubertin, 30
Viale Pietro De Coubertin, 30
41° 55' 47.3448" N, 12° 28' 27.2604" E
Museo Archeologico e Villa romana dell'Auditorium, Viale Maresciallo Pilsudski
Viale Maresciallo Pilsudski
41° 55' 41.718" N, 12° 28' 34.7268" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility