Chiesa di Santa Barbara dei Librai | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Chiesa di Santa Barbara dei Librai

Situata a pochi passi da Campo de’ Fiori, in una particolare piazzetta di forma trapezoidale, la chiesa di Santa Barbara ha origini antiche. Fu infatti probabilmente costruita intorno al X-XI secolo, come testimonia un’iscrizione al suo interno che ne attribuisce la proprietà a Giovanni di Crescenzio, patrizio di Roma, a sua moglie Rogata, vissuti proprio a cavallo dei due secoli. 

Come molti degli edifici in quest’area, la chiesa sorge su parte dei resti dell’antico Teatro di Pompeo, la prima struttura in muratura nel suo genere. Restaurata una prima volta nel 1306, nel 1601 fu assegnata da papa Clemente VIII all’Università dei Librai che unì al titolo di Santa Barbara quello del suo patrono, San Tommaso d’Aquino. Nel 1680 la chiesa fu ricostruita in forme barocche a spese del libraio fiorentino Zenobio Masotti. Quando la confraternita fu sciolta nel 1878, fu sconsacrata e lasciata in stato di abbandono, tanto da essere usata come semplice magazzino, forse per il vicino mercato, mentre i suoi ornamenti più importanti furono trasferiti nella vicina chiesa di San Carlo ai Catinari. 

La facciata tardo barocca presenta sopra al portale un oculo tondo sovrastato dalla statua della santa in una nicchia, opera dello scultore Ambrogio Parisi. La santa ha ai piedi la raffigurazione delle folgori che rimandano al suo ruolo di protettrice dagli incendi. L’interno, ricco di stucchi bianchi, è a una sola navata con cappelle laterali. Sopra la porta d’ingresso si trova un organo del Seicento di grande valore. Nella chiesa è conservato un crocifisso ligneo trecentesco e un trittico del 1453 che raffigura una Madonna con bambino affiancata da San Giovanni Battista e dall’arcangelo Michele. 

Nel 1982 la chiesa è stata restaurata e riaperta ai fedeli. Ogni anno il 4 dicembre, in occasione della festa di Santa Barbara, viene aperto al pubblico lo storico presepe conservato al suo interno: “Arti e mestieri nella Roma del 700”.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.47353 41.894665)
Orari 

Tutti i giorni ore 9.00-12.00 / 16.00-18.00
Durante le celebrazioni non è consentito visitare la Chiesa.
Per gli orari delle SS. Messe telefonare alla Chiesa
Gli orari possono subire cambiamenti. Si suggerisce di verificare contattando la chiesa

 

Share Condividi

Location

Chiesa Santa Barbara dei Librai, Largo dei Librari, 85
Largo dei Librari, 85
41° 53' 40.794" N, 12° 28' 24.708" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility