Bocca della Verità | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Bocca della Verità

Bocca della Verità
Santa Maria in Cosmedin
Santa Maria in Cosmedin
Santa Maria in Cosmedin

In piazza Bocca della Verità si trova l’antico mascherone in marmo, uno dei simboli più celebri di Roma, collocato dal 1632 nel pronao della Basilica di Santa Maria in Cosmedin

Il grosso tondo, del diametro di circa 1.80 metri, era probabilmente un tombino di epoca romana, risalente al regno di Tarquinio il Superbo, ultimo dei sette re di Roma che realizzò la Cloaca Maxima, un grandioso condotto per il drenaggio delle acque. Il sistema di canalizzazione partiva dalla Suburra, attraversava una parte dell’attuale Rione Monti, del Foro, del Velabro e del Foro Boario, e sfociava nel Tevere, nei pressi di Ponte Emilio.

Per lungo tempo un condotto a cielo aperto, in seguito all’imponente edificazione nell’area dei Fori Imperiali, la Cloaca Maxima fu dotata di tombini in marmo, collocati a poca distanza l’uno dall’altro e decorati da bassorilievi. Di questi faceva parte il celebre disco marmoreo con le fattezze di un volto maschile con barba, occhi, naso e bocca forati −  forse di Giove, di un fauno o di una divinità fluviale − affiancato da alcuni simboli, tra cui uno scarabeo, due chele e due teste di lupo.

Il nome Bocca della Verità ha origine nel 1485 ed è legato a una curiosa e affascinante leggenda medievale, secondo cui la bocca potesse mordere la mano di chi non avesse affermato il vero. La tradizione era molto diffusa  tra i mariti gelosi, che conducevano presso il monumento le proprie spose: dopo aver introdotto la mano, le donne dovevano dichiarare di non commesso adulterio.

Il film Vacanze Romane di William Wyler, con gli indimenticabili protagonisti Audrey Hepburn e Gregory Peck, ha consacrato la Bocca della Verità a una indiscussa fama: era il 1953 e da allora il leggendario mascherone è entrato nell’immaginario turistico mondiale.

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.481389 41.888722)
Orari 

Segue gli orari della Basilica di Santa Maria in Cosmedin
attualmente tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.50

Gli orari possono subire cambiamenti. Si suggerisce di verificare contattando la chiesa (06 6787759) o verificare sul sito ufficiale

Share Condividi

Location

Bocca della Verità, Piazza della Bocca della Verità, 18
Piazza della Bocca della Verità, 18
41° 53' 19.3992" N, 12° 28' 53.0004" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Media gallery
Santa Maria in CosmedinSanta Maria in CosmedinSanta Maria in Cosmedin

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility