Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Piazza di Spagna e Piazza San Pietro

Una breve passeggiata lungo Via del CorsoVia Frattina Via Condotti, vi farà scoprire i tanti negozi, boutique lussuose e botteghe di artisti che riempiono le vie di questa centralissima zona di Roma, arrivando alle soglie di Piazza di Spagna.

Con qualche soddisfazione appagata e le tasche un po’ più vuote ecco comparire Piazza di Spagna: la piazza è dominata dalla magnifica scala in travertino di Trinità dei Monti ed è sovrastata dall’omonima Chiesa, mentre alla base ecco la Fontana della Barcaccia, scolpita da Pietro Bernini e figlio nel 1629.

La scalinata, punto di ritrovo per turisti e romani, cambia il suo aspetto in base alla stagione: in primavera viene adornata interamente con vasi di azalee colorate regalando uno spettacolo davvero incredibile; in estate lo spettacolo continua con sfilate di alta moda; in inverno fa da sfondo ad un suggestivo presepe.

Sulla sinistra della piazza, via del Babuino conduce nella maestosa ma sobria Piazza del Popolo.

Oggi Piazza del Popolo è una grandissima area pedonale, dove vengono organizzati concerti, eventi e manifestazioni di vario genere.

Passeggiate in bicicletta, musei, teatri e luoghi per bambini ti aspettano immediatamente al di là di Porta del Popolo, nel cuore verde di Roma: “Villa Borghese”.

Attraversato il Tevere arriviamo in quella che è una tappa immancabile per chi viene a Roma: Piazza San Pietro, il centro della cristianità mondiale. Avvolta dallo splendido colonnato, opera del Bernini, la piazza è impreziosita dalla maestosità della Basilica di San Pietro che vi si affaccia e accoglie ogni anno milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Ogni domenica, a mezzogiorno, una grande folla si raduna in questa piazza per assistere all’ Angelus Domini e ricevere la benedizione del Papa che si affaccia dalla finestra del suo studio.

Da non perdere, naturalmente, anche una visita alle meravigliose collezioni dei Musei Vaticani.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Node Json Itinerari Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

I luoghi dell'itinerario

Le tue utility