I murales in via del Porto Fluviale | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

I murales in via del Porto Fluviale

Agostino Iacurci
Iacurci
Axel Void
blu
knit
MCM&FT
Blu - Fronte del Porto_630
chiara

Nell'immagine in alto il murale al civico 67 di Agostino Iacurci (IT), artista e illustratore.

Axel Void

Axel Void (SP-USA) - "Nessuno"
Il murale raffigura una donna di spalle, nel ritratto compare anche un tondo in cui viene raffigurata una scena di massa. L’opera è ispirata al luogo che la ospita, la “ferramenta” Cantini. Realizzato nel 1914 l’edificio nasce per ospitare tutti i materiali di cui ci sarà bisogno per costruire il quartiere Ostiense, la Roma “moderna” quella con la luce elettrica, il gas e le fabbriche, è per questo che nasce la ditta Cantini e dopo 100 anni tondi tondi è ancora lì a fare lo stesso mestiere. La donna nel ritratto rappresenta il nucleo famigliare ed è ispirata alla fondatrice dell’impresa, una donna, il tondo invece raffigura “i lavoratori” tutti coloro che grazie allo spirito di questa impresa hanno contribuito a costruire il futuro che proprio ora stiamo abitando. Il titolo dell’opera è la risposta alla domanda “chi è quella donna?” ad indicare che è sempre più importante l’opera di chi l’ha realizzata. Di qualunque opera si tratti.

blu

Tanti volti colorati realizzati dall'artista Blu sul Fronte del Porto. L’intento è quello di concentrare l’attenzione su una piaga sociale, ovvero quello dei senza-casa e delle occupazioni abusive, che difatti hanno riguardato lo stesso edificio. L'artista ha decorato la facciata su entrambi i lati, usando le finestre come occhi per le sue facce aliene.

Blu - Fronte del Porto_630

[caption id="attachment_23628" align="alignnone" width="629"]MCM&FT - Installazione di knit art MCM&FT - Installazione di knit art[/caption]

[caption id="attachment_23632" align="alignnone" width="630"]MCM&FT - Installazione di knit art MCM&FT - Installazione di knit art[/caption]

Installazione rossa agganciata al palazzo da Maria Carmela Milano e Federica
Terracina (in arte MCM&FT) in occasione dell’Outdoor Festival nel mese di ottobre 2011. L’opera di knit art abbraccia l’edificio con le sue lunghe braccia e rappresente un cuore con le sue arterie.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4762577 41.8723661)
Share Condividi

Location

I murales in via del Porto Fluviale, Via del Porto Fluviale
Via del Porto Fluviale
41° 52' 20.5176" N, 12° 28' 34.5288" E

Media gallery

Media gallery
Agostino Iacurci  Iacurci Axel Void  bluknitMCM&FT Blu - Fronte del Porto_630chiara

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility