Unforgettable childhood | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Unforgettable childhood

Unforgettable childhood- Museo Carlo Bilotti

Più di 60 artisti italiani e israeliani ci restituiscono, nelle circa 80 opere della splendida mostra Unforgettable childhood al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, la dimensione più intima ed emotiva dell’infanzia.

L’esposizione, organizzata dall'Associazione Culturale Acribia e realizzata in collaborazione con l'Ambasciata di Israele in Italia, si propone di rappresentare questa fase così importante dell’esistenza, dal punto di vista artistico e sociale, attraverso le differenze culturali di Paesi così diversi quali Israele e l’Italia.

Unforgettable Childhood è infatti un progetto itinerante che nasce dall’esigenza che abbiamo di ricordare il nostro passato, inteso sia come oggetti sia come momenti della vita quotidiana, per costruire al meglio il nostro futuro. In questo senso l’infanzia, esperienza che ci accomuna tutti e che rappresenta una fase indelebile della nostra esistenza, si pone al centro di questa ricerca.

La mostra presenta una selezione di opere tra cui dipinti, sculture, disegni, fotografie, video, installazioni che cercano di delineare tutti gli aspetti legati al bambino, come la sua sensibilità e fragilità, ma è anche un’interessante panoramica sull’arte contemporanea israeliana e italiana.

I temi in mostra vanno dall’affettività al gioco, dal rapporto tra genitori e figli alla dimensione corporea del bambino; le tecniche utilizzate nelle opere riflettono la curiosità propria dell’infanzia che porta i bambini ad appropriarsi degli oggetti presenti nella loro quotidianità, come le graffette d’acciaio inox, la penna dieci colori, il nastro adesivo, il legno, la carta stagnola o il il sughero. 

La mostra fa parte del programma di ContemporaneamenteRoma19, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con SIAE.

Informazioni

Quando 
dal 13 Dicembre 2019 al 16 Febbraio 2020
POINT (12.482771 41.913314)
Contatti 
Sito web: 
www.museocarlobilotti.it/mostra-evento/unforgettable-childhood
Orari 

Dal 13 dicembre 2019 al 16 febbraio 2020
Da martedì a venerdì e festivi ore 10.00 - 16.00 (ingresso consentito fino alle 15.30)
Sabato e domenica ore 10.00 - 19.00 (ingresso consentito fino alle 18.30).
24 e 31 dicembre ore 10.00-14.00 (ingresso consentito fino alle 13.30)
Giorni di chiusura: lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio

N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli Avvisi

Share Condividi

Location

Unforgettable childhood, Viale Fiorello La Guardia
Viale Fiorello La Guardia
41° 54' 47.9304" N, 12° 28' 57.9756" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility