Tan Dun: Buddha Passion | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Tan Dun: Buddha Passion

Tan Dun

Una monumentale opera corale, cantata in cinese e sanscrito, presentata in prima nazionale sul palco dell’Auditorium Parco della Musica. Premio Oscar e Leone d’oro alla carriera, Tan Dun è tra i pochi compositori del panorama attuale a essere diventato un fenomeno di massa con 15 milioni di visualizzazioni su YouTube per la sua Internet Symphony: dalla colonna sonora del film “La tigre e il dragone” di Ang Lee alle musiche delle cerimonie ufficiali delle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e ai lavori sperimentali che attingono a fonti sonore insolite, le sue opere attraversano le frontiere tra generi musicali e creano una sintesi originale fra tradizione cinese ed elementi stilistici occidentali.

Divisa in sei storie e composta per sette solisti, coro e orchestra, Buddha Passion è una sorta di risposta alla “Passione Secondo Matteo” di Bach, la prima passione buddista in una storia di oratori cristiani. L’ispirazione è nata dalla città di Dunhuang e dalle maestose Grotte di Mogao, chiamate anche Grotte dei Mille Buddha, un importante avamposto della Via della Seta fiorito come centro per il culto e l’apprendimento buddista. Generazioni di monaci e pellegrini hanno scolpito santuari nelle sue pareti rocciose, costruendo gradualmente una delle più grandi collezioni di pittura, scultura e architettura buddista al mondo.

Unendo le antiche narrazioni degli insegnamenti del Buddha ai concetti universali e senza tempo di amore, perdono, sacrificio e salvezza, ben noti nelle passioni occidentali, Tan Dun riassume le storie ritratte sulle pareti delle Grotte di Mogao in un’opera musicale straordinaria e unica. Il compositore cinese ha voluto che la musica stessa fosse simbolo della filosofia del Buddha, utilizzando molti suoni naturali, come acqua, vento, pietre, perché “la filosofia buddista incarna sempre la natura e tratta la natura come una parte del corpo”.

Foto tandun.com

Informazioni

Quando 
6 Febbraio 2020
POINT (12.4751908 41.9291165)
Contatti 
Email: 
info@musicaperroma.it
Sito web: 
http://www.santacecilia.it/concerti_e_biglietti/schedaEvento.html?i=1000011976&d=20200206&o=19.30
Telefono: 
0039 06 80241281
Share Condividi

Location

Tan Dun: Buddha Passion, Viale Pietro De Coubertin, 30
Viale Pietro De Coubertin, 30
41° 55' 44.8212" N, 12° 28' 30.6876" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility