Rugantino - Evento rinviato a data da destinarsi | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Rugantino - Evento rinviato a data da destinarsi

Rugantino - Teatro Sistina

 

Roma nun fa’ la stupida stasera
Damme na mano a faje dì de si
Scegli tutte le stelle
Più brillarelle che poi
E ‘n friccico de luna tutta pe noi…
(Rugantino, Roma nun fa’ la stupida stasera)

Osterie, palazzi, ruderi, chiese, vicoli, piazze, gatti, il biondo Tevere e belle donne: sono i simboli della Roma papalina del 1800 di Rugantino, la commedia musicale più amata della tradizione italiana, che torna in scena al Teatro Sistina nell’allestimento storico originale del 1978.

Nata dall'incontro tra Garinei e Giovannini, Massimo Franciosa e Pasquale Festa Campanile, la storia della celebre maschera romanesca, tra amore e gelosia, chiacchiere e coltelli, rivoluzionari alla ghigliottina, nobili e popolani, ricostruisce, con fascino ed emozione, la Roma del Papa Re, un po’ scanzonata, un po’ vigliacca e un po’ audace.

Il giovane e sbruffone Rugantino scommette con gli amici che riuscirà a conquistare la bella Rosetta, moglie del gelosissimo Gnecco. Dopo aver raggiunto il suo scopo, finisce con l'innamorarsi, ricambiato, della donna.

Gnecco viene ucciso: Rugantino si autoaccusa dell'omicidio per non perdere Rosetta, che ha scoperto la storia della scommessa. Salendo al patibolo, per essere decapitato dal boia Mastro Titta, Rugantino affronta la morte e si dimostra finalmente un vero uomo.

Un cast eccezionale vede il ritorno di Serena Autieri e Michele La Ginestra nei ruoli di Rosetta e Rugantino, Antonello Fassari nel ruolo di Mastro Titta ed Edy Angelillo in quello di Eusebia, con le scene e i costumi originali di Giulio Coltellacci e le splendide musiche del M° Armando Trovajoli, tra cui brani indimenticabili come Roma nun fa' la stupida stasera, Ciummachella e Tirollallero.

Rugantino segna un imperdibile ritorno alle origini: divertente, commovente, ironico ed emozionante, è uno spettacolo evento, parte dell’anima e del patrimonio culturale della città, che fa rivivere una pagina di storia del teatro romano. 

 

Direzione artistica, coordinamento musicale, allestimento tecnico-scenografico, rifacimento costumi a cura del Team creativo del Teatro Sistina
Versione Storica originale
Regia di Pietro Garinei

Immagine di copertina: Teatro Sistina Official IG account

Informazioni

Quando 
dal 12 Marzo 2020 al 29 Marzo 2020
POINT (12.4871174 41.9043864)
Contatti 
Acquisto online: 
www.ticketone.it/teatro-sistina-roma.html?affiliate=ITT&doc=venuePage&fun=venue&action=overview&includeOnlybookable=true&index_ytix=20&jumpIn=yTix&show_ytix=5&venueGroupId=15446&scrollToAnchor=ticketTable
Facebook: 
www.facebook.com/TeatroSistinaRoma/photos/a.299592220056084/2696925670322715/?type=3&theater
Sito web: 
www.ilsistina.it/spettacoli/rugantino-autieri-laginestra/
Orari 

In ottemperanza al Decreto del Consiglio dei Ministri emesso il 4 Marzo 2020, LO SPETTACOLO è RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Dal 12 al 29 marzo 2019
dal lunedì al sabato ore 21.00
Domenica ore 17.00

Giorni di chiusura 
Lunedì
Share Condividi

Location

Rugantino - Evento rinviato a data da destinarsi, Via Sistina, 129
Via Sistina, 129
41° 54' 15.7896" N, 12° 29' 13.6212" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility