La Festa di Roma 2020 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

La Festa di Roma 2020

La Festa di Roma 2020
Abysses, Compagnia Remue Ménage
Abysses, Compagnia Remue Ménage
Ambrogio Sparagna
PMCE 100 CHITARRE
Rustica X Band
Skin
Sparagna on the Road
Spiders, Groupe LAPS
Spiders, Groupe LAPS

Il momento più atteso dell’anno, tra la notte di San Silvestro e Capodanno? A Roma, una grande festa gratuita e aperta a tutti trasforma la città in un palcoscenico all’aperto e dà il benvenuto al nuovo anno con un’esplosione di creatività e fantasia, colori e magie. Parliamo della Festa di Roma, giunta quest’anno al quarto appuntamento e realizzata grazie alla straordinaria collaborazione tra Roma Capitale e le principali istituzioni e fondazioni culturali cittadine.

1.000 artisti italiani e internazionali, musiche e canti, acrobazie e parate, oltre agli immancabili fuochi d’artificio, sono solo alcuni degli ingredienti di una 24 ore all’insegna del divertimento e della condivisione. Ma non solo: l’edizione 2020 è dedicata infatti alla bellezza e alla grandiosità del nostro pianeta, una casa comune da amare e rispettare.

Performance, concerti e installazioni animeranno i 70.000 mq tra Circo Massimo e Aventino, divisi in cinque ecosistemi tutti da scoprire: il mondo del ghiaccio e dell’acqua dolce, il mondo dei pascoli e delle praterie, il mondo dei deserti, il mondo delle giungle, delle foreste e dei boschi, e per finire il mondo del mare.

Nella serata del 31 dicembre, a dare il via ai festeggiamenti al Circo Massimo sarà una favola inedita di Ascanio Celestini, accompagnato dalla musica della Rustica X Band, una band composta esclusivamente da bambini e adolescenti delle periferie romane. Tra terra e cielo, sarà poi il momento dello spettacolo di danza aerea della compagnia andalusa Aerial Jockey Strada, con Le Quattro Stagioni di Vivaldi riscritte da Max Richter eseguite dal vivo dalla PMCE - Parco della Musica Contemporanea Ensemble. Passata la mezzanotte, tutti a ballare fino a notte inoltrata con il Dj Set di Skin, leader della band londinese Skunk Anansie e portavoce dei diritti umani.

Il primo gennaio, già subito dopo la mezzanotte, le due installazioni a Piazza Bocca della Verità Façade e Spider Circus, realizzate dagli artisti francesi di Groupe Laps, coloreranno l’area con giochi di luci spettacolari. A metà mattina, performance teatrali, danze, musica e video accompagneranno quattro passeggiate artistiche per adulti e bambini, guidate dagli artisti e performer Leonardo Delogu e Valerio Sirna. Dalle prime ore del pomeriggio la festa si concentrerà tra Piazza dell’Emporio, Ponte Fabricio, Giardino degli Aranci e Piazza Bocca della Verità con interventi artistici realizzati in esclusiva per la manifestazione e che vedranno in molti casi la diretta partecipazione degli spettatori.

Folli, colorate e gioiose sono poi le parate che attraverseranno strade e piazze della città: la Parata tiberina degli inizi di Andreco, noto artista visivo e performativo, con partenza dall’Isola Tiberina; la grande parata sul Lungotevere dell’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna, una vera e propria festa itinerante con organetti, tamburelli, ciaramelle, voci e ballerini; L’envol e Abysses, a cura della compagnia francese Remue Ménage e ispirate alle creature del cielo e degli abissi; e Les tambours de feu, a cura dei baschi Cie Deabru Beltzak. 

E non è finita qui… Per tutti gli aggiornamenti e per avere maggiori informazioni, www.lafestadiroma.it

Informazioni

Quando 
dal 31 Dicembre 2019 al 1 Gennaio 2020
Contatti 
Hashtag: 
#lafestadiroma
Sito web: 
www.lafestadiroma.it
Telefono: 
060608 (tutti i giorni ore 9-19)
Orari 

31 dicembre 2019 - 1 gennaio 2020

PROGRAMMA DEL 31 DICEMBRE

PROGRAMMA DEL 1 GENNAIO

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Abysses, Compagnia Remue MénageAbysses, Compagnia Remue MénageAmbrogio SparagnaPMCE 100 CHITARRERustica X BandSkinSparagna on the RoadSpiders, Groupe LAPSSpiders, Groupe LAPS

Node Json Map Block

Le tue utility