Istituzione Universitaria dei Concerti - IUC 75a Stagione 2019-20 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Istituzione Universitaria dei Concerti - IUC 75a Stagione 2019-20

La 75a stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti conferma la propria identità con un cartellone di altissimo livello.
Alcuni dei migliori solisti ed ensemble della musica classica internazionale:
Les Arts Florissants, l’Orchestra Barocca Zefiro, i Tallis Scholars, Jordi Savall, Vivica Genaux, Francesca Dego, Fazil Say, Martin Fröst, Manuel Barrueco, Robert McDuffie, il Quartetto Emerson, il Trio Montrose.
Ma anche star del jazz e appuntamenti trasversali, con Enrico Rava e Noa, e per la prima volta uno spettacolo di danza, Arcaico di Davide Bombana.
Un appassionante viaggio nel mondo dei suoni in 34 appuntamenti, da ottobre ad aprile.

Danza
Per la prima volta uno spettacolo di danza: Arcaico, azioni coreografiche per cinque danzatori, pianoforte, percussioni e canto, uno spettacolo che rievoca mondi arcaici e lontani e dona allo spettatore suggestioni intrise di atmosfere esotiche.

Musica PourParler
Ogni anno la IUC realizza molti concerti nelle scuole di Roma, ma porta anche moltissimi studenti delle scuole di Roma all’Aula Magna per la serie Musica PourParler: incontri con musicisti, che non si limitano a suonare ma dialogano con gli studenti, introducendo all’ascolto dei brani che eseguono e soprattutto rispondendo alle domande del giovane pubblico. Quest’anno sono quattro gli appuntamenti, con interpreti che hanno un particolare talento per la divulgazione musicale e un feeling speciale con i giovani

Note in Biblioteca
La IUC estende la sua attività anche al di fuori della sua sede storica dell’Aula Magna con progetti rodati come Note in Biblioteca in collaborazione con il Sistema Biblioteche di Roma e Accademia Musicale Chigiana di Siena, concerti nelle chiese e in altri luoghi, portando la musica ad un pubblico più ampio di quello che frequenta abitualmente le sale da concerto.

Musica e Teatro Piccolo Eliseo
Novità della prossima stagione è Musica a Teatro: quattro matinée e un concerto serale al Piccolo Eliseo, in collaborazione con il Teatro Eliseo

IucTube
Prosegue, infine, e si amplia la collaborazione con il corso di laurea magistrale in Musicologia della Sapienza con iniziative coordinate dal prof. Antonio Rostagno rivolte a laureandi e dottorandi impegnati nella stesura delle note di sala, guide all’ascolto e nella redazione del nuovo portale web IUCTube.

Informazioni

Quando 
dal 15 Ottobre 2019 al 21 Aprile 2020
POINT (12.512279 41.901492)
Contatti 
Email: 
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
Sito web: 
www.concertiiuc.it
Telefono: 
06 3610051/52
Orari 

I concerti si tengono presso l’Aula Magna della Sapienza Università di Roma (Palazzo del Rettorato), piazzale Aldo Moro, 5 generalmente
il martedì alle ore 20.30 e il sabato alle ore 17.30
con alcune eccezioni, si prega di consultare il programma

Share Condividi

Location

Istituzione Universitaria dei Concerti - IUC 75a Stagione 2019-20, Piazzale Aldo Moro, 5
Piazzale Aldo Moro, 5
41° 54' 5.3712" N, 12° 30' 44.2044" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility