I Peccati - Johan Creten | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

I Peccati - Johan Creten

Foto Facebook

La mostra riunisce per la prima volta in Italia cinquantacinque opere in bronzo, ceramica e resina dello scultore fiammingo, poste in dialogo con stampe, arazzi e bassorilievi di artisti del passato come Lucas Van Leyden, Hans Baldung, Jacques Callot, Barthel Beham e Paul van Vianen, attivi tra il Cinquecento e il Seicento, ai quali Creten si ispira e che rivelano le sue preoccupazioni, dal punto di vista artistico, storico, politico e filosofico. 

Originale e controcorrente, Johan Creten si è saputo distinguere fin dagli anni Ottanta per il suo uso innovativo della ceramica ed è oggi una delle figure di maggiore rilievo nella scena artistica contemporanea. Dalle opere esposte, alcune delle quali realizzate appositamente per la mostra tra il 2019 e il 2020, emergono però anche la sua capacità tecnica e la sensibilità plastica nella realizzazione di sculture monumentali in bronzo, come “De Vleermuis” (Il Pipistrello), presentato nei giardini di Villa Medici.

Nelle sculture di Johan Creten non c’è alcun riferimento alla morale, alla sanzione o alla censura. I peccati che danno titolo all’esposizione non sono del resto i sette peccati capitali: sono piuttosto uno specchio della condizione umana, con i suoi tormenti individuali e sociali, con la sua fallibilità e con quell’intrecciarsi di desiderio e dolore, speranza e pena, lussuria e collera, amore e morte che caratterizza la nostra vita.

Informazioni

Quando 
dal 15 Ottobre 2020 al 31 Gennaio 2021
POINT (12.482476 41.907928)
Contatti 
Sito web: 
https://www.villamedici.it/mostre/i-peccati/
Orari 

Temporaneamente sospesa in attuazione delle misure di contenimento anti Covid-19

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dal 15 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
dal lunedì alla domenica, chiuso il martedì

Share Condividi

Location

I Peccati - Johan Creten, Viale della Trinità dei Monti, 1
Viale della Trinità dei Monti, 1
41° 54' 28.5408" N, 12° 28' 56.9136" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility