Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Clara Garesio. Mirabilia e Naturalia. Ceramiche e carte

Clara Garesio - Carte
Clara Garesio - Carteggi

Fino al 29 settembre 2019, la deliziosa Casina delle Civette ospiterà "Mirabilia e Naturalia. Ceramiche e carte",  la personale di Clara Garesio; una mostra fuori dal tempo, lontana dai ritmi frenetici di oggi, che richiama piacevoli sensazioni ed evoca un fascino antico.

L'esposizione propone una selezione di opere fittili della storica ceramista di formazione faentina: tutti esemplari unici appartenenti alla più recente produzione dell’artista, con alcune opere inedite e installazioni site specific concepite per gli spazi del museo.

Tra le splendide vetrate liberty, gli stucchi e le boiserie della Casina, le ceramiche, realizzate con tecniche e stili differenti, si inseriscono perfettamente, creando un mondo leggiadro e quasi fiabesco in cui il visitatore può immergersi.

Nella mostra, a cura di Lisa Hockemeyer, alle terrecotte dipinte con smalti e alle porcellane decorate a terzo fuoco sono affiancate per la prima volta opere di pittura e disegno eseguite su carta di Amalfi e concepite come bozzetti preparatori per le creazioni ceramiche o come elaborati autonomi o libri d’artista, così da ricreare, di concerto con i preziosi arredi della Casina delle Civette, l’atmosfera di un suggestivo cabinet de curiosité.

Dall’artificio alla natura, dall’immaginario al reale, spaziando attraverso significati e significanti diversi, Clara Garesio espone una summa della propria ricerca artistica che, a partire dalla matura consapevolezza del patrimonio culturale e tecnico della grande tradizione ceramica italiana, la conduce a sperimentare con inesaurito spirito di meraviglia sempre nuove possibilità espressive dell’arte del fuoco.

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Quando 
dal 8 Giugno 2019 al 29 Settembre 2019
POINT (12.511451 41.916074)
Contatti 
Sito web: 
www.museivillatorlonia.it/mostra-evento/clara-garesio-mirabilia-e-naturalia-ceramiche-e-carte
Orari 

Inaugurazione venerdì 7 giugno 2019 ore 17.00

Dall'8 giugno al 29 settembre 2019
da martedì a domenica ore 9.00-19.00 - la biglietteria chiude 45 minuti prima
N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli Avvisi

Giorni di chiusura 
Lunedì
Share Condividi

Location

Clara Garesio. Mirabilia e Naturalia. Ceramiche e carte, Via Nomentana, 70
Via Nomentana, 70
41° 54' 57.8664" N, 12° 30' 41.2236" E

Media gallery

Media gallery
Clara Garesio - Carteggi

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility