Bonus mobilità, vademecum per le richieste | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Bonus mobilità, vademecum per le richieste

È necessario aspettare il 3 novembre per richiedere il “bonus bicicletta”, ossia, il contributo del 60 per cento - e non superiore a 500 Euro - per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici o di un servizio di sharing mobility (pubblicato il 5 settembre in Gazzetta Ufficiale).

E i rimborsi saranno assegnati sino all’esaurimento dei fondi disponibili pari a 210 milioni di euro. Tutto è spiegato sul sito del ministero dell’Ambiente: https://www.minambiente.it/buono-mobilita
Per richiedere il bonus mobilità o il rimborso (quindi per acquisti effettuati tra il 4 maggio e il 31 dicembre) sarà possibile registrarsi sull’applicazione web del “Programma Sperimentale Buono Mobilità 2020” dal 3 novembre.

Sarà indispensabile per l’iscrizione essere in possesso dello Spid, le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale. Per acquisti precedenti alla data del 3 novembre, si riceverà il rimborso, mentre per gli acquisti successivi a questa data, arriverà un buonoda spendere entro 30 giorni - che dovrà essere consegnato al rivenditore che,- a sua volta, verrà rimborsato dal ministero. Per ottenere il rimborso di veicoli acquistati prima del 3 novembre, sarà necessario allegare la fattura alla domanda web. Proprio i rivenditori potranno accreditarsi sull’applicazione web dal 19 ottobre.

Dopo il 3 novembre, sulla piattaforma del ministero dell’Ambiente dedicata al bonus, sarà pubblicato l’elenco di tutti i negozianti aderenti all’iniziativa. Al buono mobilità hanno accesso i maggiorenni residenti, spiega il ministero dell’Ambiente, “nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti)”.

Ma cosa si può acquistare e cosa sarà rimborsato? Anche su questo punto, le indicazioni del ministero sono puntuali: prima di tutto, le biciclette. Nuove o usate sia a pedali “tradizionali” sia a pedalata assistita. Poi le handbike nuove o usate, i monopattini così come gli hoverboard e i segway: anche in questo caso, sia veicoli nuovi di zecca sia di seconda mano.

Informazioni

Quando 
dal 3 Novembre 2020 al 31 Dicembre 2020
Contatti 
Sito web: 
https://romamobilita.it/it/media/bonus-mobilit%C3%A0-vademecum-richieste
Sito web: 
https://www.minambiente.it/buono-mobilita
Orari 

dal 3 novembre 2020

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility