La pizza | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

La pizza

La Pizza

Pizza, una passione romana

Per i romani, la pizza è da sempre pretesto per una saporita colazione, uno spuntino sostanzioso, una merenda golosa o un vero e proprio pasto.

Tonda o rettangolare, in teglia o alla pala, è un must della gastronomia capitolina: croccante all’esterno, soffice all’interno, sintesi di tradizione, autenticità e genuinità delle materie prime.

Oltre la tradizione

Nel tempo, Roma si è saputa spingere oltre la tradizione, dando vita a una nuova era della pizza che ha trasformato la città in un luogo dove Maestri Pizzaioli, animati da grande passione, hanno creato, e continuano a creare, ricette geniali che coniugano i sapori classici della cucina romanesca con ingredienti originali. Non meravigliatevi di scoprire pizze con il pollo alla cacciatora, alla picchiapò, alla amatriciana e alla cacio e pepe, con la coda alla vaccinara o la succulenta trippa alla romana!

Tra le  pizze tipiche spiccano tra tutte la semplice pizza bianca o rossa dei forni che preparano il pane, tra cui alcuni di quelli storici nelle zone di Campo de’ Fiori e Piazza Navona. La pizza rossa, con salsa di pomodoro, olio e sale, leggermente unta, è ottima sia calda che fredda. La pizza bianca è un vero rituale romano: imbottita di mortadella con i pistacchi, con prosciutto e formaggio, o semplice, condita con un filo d’olio extravergine d’oliva, rosmarino, dai bordi croccanti. I più golosi non possono non lasciarsi tentare dalla deliziosa e super calorica versione farcita con nutella e ricotta: un’esplosione di gusto!

La capitale vanta anche l’eccellente pinsa romana, nata nel 2001, di forma ovale e preparata in base a rigorosi criteri, con uno specifico mix di farina di frumento, di riso e di soia, lievito madre naturale, e una lunga lievitazione. Molto digeribile e fragrante, questa squisita preparazione, certificata dal marchio “Originale Pinsa Romana”, richiama la focaccia degli antichi romani, preparata dai contadini con sale ed erbe.

Dove mangiare la vera pizza romana

Una versione tutta capitolina dello street food d’oltreoceano è la pizza in teglia delle tante rosticcerie di Roma: dalla classica margherita con pomodoro e mozzarella, al quella con patate o zucchine, formaggio, funghi, salsiccia, rucola e bresaola, verdure, la scelta per un pausa pranzo gustosa e veloce, magari all’aria aperta, è davvero ampia.

Sinonimo di convivialità e buonumore è la pizza tonda delle pizzerie e trattorie, tra cui quelle caratteristiche di Trastevere e Testaccio, preparata con lievito madre naturale, rigorosamente sottile e soprattutto “scrocchiarella”.

Le stagioni della pizza

La pizza ci regala in ogni momento emozioni piacevoli e sapori unici, spesso legati alla stagionalità e ai colori di Roma.

Pensando all’estate, vi suggeriamo una delle ricette più amate dai romani, che abbina il sapore dolce e pieno dei fichi alla sapidità del prosciutto: la “pizza e fichi”, originariamente nata come una preparazione semplice, è oggi considerata una ricetta gourmet.

La ricetta: pizza prosciutto e fichi
Ingredienti (dosi per 4 persone):
• 4 fette di pizza bianca del fornaio
• Olio d’oliva extravergine dop
• Prosciutto dolce
• Qualche fico

Preparazione
Disporre sulle fette di pizza, spaccate per il verso orizzontale e leggermente unte con l’olio extravergine di oliva, le fette di prosciutto dolce e due o tre fichi sbucciati ed aperti.

TAG 
Food & Wine

Media gallery

Le tue utility